Sabato 29, tutti gli eventi

Sabato 29, tutti gli eventi
La cattedrale di Nostra Signora dell'Orto

Concerto di canto gregoriano in cattedrale in occasione delle Giornate europee del patrimonio, che portano anche incontri e conferenze. A Rapallo si esibiscono i fiati del Corpo bandistico.

Veniamo agli appuntamenti di intrattenimento di oggi. Spiccano quelli legati alle Giornate europee del patrimonio. Così, a Chiavari, la cattedrale di Nostra Signora dell’Orto ospita, alle 21, il concerto di canto gregoriano del coro ungherese di San Martin, mentre rimangono visitabili i musei della Società Economica, con conferenza sulla relativa quadreria, alle 17. Palazzo Ravascheri ospita, invece, alle 18, con l’organizzazione dell’associazione “Levante ligure Cultura e sviluppo” la conferenza di Andrea Lercari dedicata a “I Della Torre conti di Lavagna”. A Calvari, invece, sempre per le giornate del patrimonio, il Lascito Cuneo ospita, alle 16, la presentazione della ricerca dedicata agli antichi pifferi fabbricati in Fontanabuona.

Tornando a Chiavari, dove si tiene il mercatino dei sapori e delle tradizioni, in via Rivarola, si segnala anche l’inaugurazione, alle 18, in piazza Roma, dei nuovi locali dell’abbiccì club, che organizza serate di bridge, burraco e cultura.

A Rapallo, concerto aperitivo con l’orchestra di fiati del Corpo bandistico cittadino, alle 18.30, in piazzetta Da Vigo. Stasera, poi, festa con musica e gastronomia a San Michele di Pagana,

Al Punto di Incontro della Tigulliana, da questa mattina, si svolge una conferenza incontro di esperti di fotografia, aperta anche al pubblico, mentre questo pomeriggio Santa Margherita ospita uno dei suo eventi culturali di punta, con la consegna del premio internazionale per l’economia “Gozzo d’argento”, a Tito Boeri, Paolo De Joanna e Marcello Degni, alle 15.30 al Grand Hotel Miramare. Allo SpazioAperto di via dell’Arco, invece, alle 17, viene raccontata la storia della famiglia Costa e della Costa Crociere.

Tornano i laboratori di cucina dedicati al pesce povero e organizzati da Mare in Italy, oggi pomeriggio, alle 17, a Riva Trigoso, nella sede del Bagnun. Al Grande Albergo di Sestri Levante, invece, oggi e domani, “Speciale eventi”, esposizione di tutto ciò che serve per le cerimonie.

La giornata di San Michele, però, malgrado la pioggia, porta con sé la grande fiera di Casara Ligure, nel pomeriggio affiancata da giochi per bambini e musica folk con il gruppo “Ragazze Gau”.

Sul fronte politico, si segnala l’incontro dedicato alla riorganizzazione istituzionale del territorio, organizzato dall’associazione Progetto Levante, alle 17, alla Società Economica di Chiavari.