Sabato 8, gli appuntamenti

In mattinata a Casarza il convegno sulla sla, a Chiavari, nel pomeriggio, quadrangolare di calcio con detenuti e seminaristi. A Rapallo si parla del digitale, a Portofino commedia a sfondo giallo. A Lavagna, tanti eventi per “Pesto e dintorni”. A Camogli, la “Madonna dei gotti”.

Siamo agli appuntamenti di intrattenimento di oggi, gironata che si apre con il convegno sulla sla di Casarza Ligure, dedicato, ovviamente, a Giovanni Raffo. Spicca il quadrangolare benefico di calcio, sul campo del seminario vescovile di Chiavari, con le squadre di seminaristi, polizia penitenziaria, detenuti della casa circondariale cittadina e Amici di Simopne Tanturli, associazione che potrà disporre dell’incasso della giornata: si gioca dalle 14,30.
A Chiavari, invece, torna, oggi e domani, il mercatino dell’antiquariato nel centro storico. Nei nuovi locali del museo di Palazzo Ravaschieri, oggi la Società Economica propone, invece, la mostra “Atmosfere – Universi ritrovati” di Luiso Sturla. La bottega chiavarese di “Zucchero amaro” propone, oggi, sino alle 12, la colazione equa, con promozione speciale su caffè, tè, biscotti.
Continua, a Lavagna, la rassegna “Pesto e dintorni”. In questo ambito, Casa Carbone si apre ai visitatori, dalle 10 alle 18, con guide in costume d’epoca ad accogliere i visitatori. Dalle 18, scatta, nel centro cittadino, l’apericena itinerante dei dei commercianti, mentre per tutto il giorno sono previsti laboratori e mostra. In mattinata, in piazza Marconi, si potranno provare le auto elettriche.
A Portofino, questa sera, nuovo appuntamento con la stagione teatrale autunnale: alle 21,30, nel teatrino comunale la compagnia “La Perla del Tigullio teatro” porta in scena la commedia interattiva a sfondo giallo “Little Italy”, dopocena con delitto ambientato a New York.
Allo Spazio Aperto di via dell’Arco, a Santa Margherita, alle 17 il senatore Marcello Staglieno parlerà di “Unità e federalismo”.
A Rapallo, invece, si tiene in piazza Da Vigo un presidio permanente, allestito dal ministero dello Sviluppo economico, dedicato al passattio al digitale terrestre: sino alle 20, personale specializzato insegnerà la sintonizzazione di decoder e televisioni. Chiudiamo ricordando la festa della “Madonna dei gotti” a Camogli, con mostre, degustazioni, musica di fisarmoniche e premi ai pescatori.