Sabato 8, tutti gli appuntamenti

Sabato 8, tutti gli appuntamenti
Giornata conclusiva per la Sagra del Fuoco

Ultima giornata della Sagra del Fuoco di Recco con lo spettacolo pirotecnico a giorno. Continua a Chiavari il mercato dell’antiquariato. Oggi e domani eventi e sagre in tutto il Levante.

Giornata conclusiva per la Sagra del Fuoco di Recco, che oggi prevede alle 13 uno spettacolo pirotecnico a giorno sul mare. In serata la solenne processione eucaristica per le vie cittadine, e alle 23 gran finale di manifestazione con i fuochi artificiali dei quartiere Bastia, Ponte e Collodari; allo scoccare della mezzanotte la “sparata” del quartiere San Martino concluderà i festeggiamenti. Prevista per le 18.48 la partenza del treno storico da Sarzana, che ripartirà da Recco alle 0.40. Il deflusso dei visitatori verso Genova Brignole sarà invece agevolato da una corsa speciale con partenza da Recco alle 0.25.

Vediamo gli altri appuntamenti di oggi.
Torna a Chiavari il Mercatino dell’Antiquariato, che si protrarrà fino alle 20 di domani con centottanta banchi.
Si terrà invece presso la sala “Portici” dell’albergo Monterosa in via Marinetti la cerimonia commemorativa dal titolo “Come sempre tutto il mio dovere”, dedicata alla Resistenza degli internati militari italiani tra il 1943 e il 1945.
Continua anche oggi e domani a Sestri Levante, in largo Sturla, la “Sagra delle Seadas”, manifestazione gastronomica con specialità della Sardegna.
Sempre oggi e domani, si svolge anche la mostra mercato “Sestri con gusto fra terra e mare”, in via Asilo Maria Teresa.
Al Parco della Lavagnina, invece, si tiene la Festa di fine estate.
Prosegue anche l’appuntamento con le occasioni di fine stagione in val Fontanabuona, dove ancora nella giornata di oggi il C.I.V. di Gattorna organizza “Femmu n’affare”, versione locale dello “Sbarazzo”.
Si svolge nel pomeriggio la gara di nuoto amatoriale “Memorial G. F. Chiappella”, in programma a Moneglia. L’incontro per i partecipanti sarà alle ore 13, con iscrizioni aperte fino alle 14.30. La partenza della gare alle15, con finale previsto per le 16.30.
A Santa Marghertia, alle 17, al Punto Incontro di via Belvedere 5, si tiene l’inaugurazione della mostra pittorica dedicata alle opere di Lorenza Pasquali e Antonella Sgaravatti. La mostra, a ingresso libero, resterà aperta dall’8 al 26 settembre nei giorni feriali dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 18.30.
Sempre a Santa Margherita, ancora alle ore 17 ma presso l’Associazione di Promozione Sociale “Spazio Aperto” di via dell’Arco, si terrà un incontro con il dott. Michele D’Andrea del Segretariato Generale del Quirinale, realizzatore del nuovo stemma dei Carabinieri e, recentemente, di quello della Marina Militare. L’incontro, dal titolo “Passeggiate araldiche – da Cenerentola alla Marina Militare”, è a partecipazione gratuita.
Ultimo weekend,a Camogli, per il Premio Skiaffino 2012, che nelle giornate di oggi e domani offre un’ultima occasione per entrare nel mondo degli “Oggetti smarriti & oggettivi smarrimenti”. L’evento, a ingresso libero, si terrà dalle 15 alle 19.
A Rezzoaglio, presso l’area attrezzata di Farfarosa, si svolge la seconda edizione della Mostra regionale del cavallo bardigiano. Domani alle 15.30 la premiazione con sfilata degli animali campioni di questa edizione.
Aprirà al pubblico alle 18.30 di questo pomeriggio la nuova mostra d’arte ospitata dall’Antico Castello sul Mare di Rapallo, dedicata alle opere dell’artista Teorema Fornasari. La galleria, composta da giochi di colore e forme con tema il buonumore, sarà affiancata dall’intervento di specialisti della comunicazione e del comportamento per creare con il pubblico un “laboratorio di coscienza” mirato a un ottimale coinvolgimento dell’osservatore nell’opera. La mostra resterà aperta fino al 30 settembre nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, con orario dalle 17.30 alle 20.30.
Si terrà oggi e domani la Festa dedicata al patrono di Monte S. Giacomo a Cogorno. Stand gastronomici stasera e domani sia a pranzo che a cena. Possibilità di mangiare anche a S. Salvatore già da stasera, in occasione della Fiera dei Perdoni e Perdonetti che si terrà domani.