Sabato 16 luglio, tutti gli appuntamenti di oggi

Flavio Oreglio, questa sera a Zoagli
Flavio Oreglio, questa sera a Zoagli
Flavio Oreglio, questa sera a Zoagli

Fuochi a Bogliasco e Lavagna, favole a Santa Margherit,a western a Rapallo, Flavio Oreglio a Zoagli, Debora Villa a Chiavari,  Elisabetta Pozzi a Sestri Levante, musica e damaschi a Lorsica, giochi senza frontiere a Ferrada, un elenco lunghissimo di sagre e molto altro.

Vediamo i tantissimi appuntamenti di oggi, sabato 16 luglio.

A Bogliasco, la festa patronale culmina nello spettacolo piromusicale delle 23.30.

A Recco, mercatino dell’antiquariato “Recco Antiqua”, sotto i portici di via Biagio Assereto e diverse iniziative di allenamento fisico per  “Recco in wellness” .

A Santa Margherita, tre favole in sequenza: alle 18, ai Giardini Vittime delle Foibe, “Attenti al lupo”; alle 20.30 all’anfiteatro Bindi “Hansel e Graetel”; alle 21.30, nella piazzetta Sant’Erasmo, “Cappuccetto rosso”. Intanto, per tutto il giorno, “Pompieropoli”, allestita dai vigili del fuoco dalle 9.30 alle 17.

A Rapallo,  western day, con un vero e proprio saloon e diverse attrattive al Parco De Martino. Quella di oggi è anche la grande serata del premio “Donna scrittrice”, dalle 21, sul lungomare. Ci si prenota oggi, invece, per partecipare domani alle visite guidate alla parrocchia di San Maurizio, al complesso molitorio del Seicento e al Museo della civiltà contadina (3381034342).

A Zoagli, si ride con Flavio Oreglio, in piazza XVVII dicembre, alle 21.30.

Cabaret anche a Chiavari, con Debora Villa e il suo spettacolo “Sogno di una notte di mezza età”, alle 21.30 in piazza Gagliardo, mentre sul lungomare dalle 16 torna il mercatino “R…Estate a Chiavari”. Animazione e giochi per i bimbi, invece, in piazza Fenice, dalle 21.

A Lavagna, raduno di mezzi d’epoca, dalle 15, in piazza Vittorio Veneto, mentre dal mattino torna il mercatino “Anticagge e demoe”. La festa patronale di Nostra Signora del Carmine porta processione e fuochi.

Al Museo del Damasco di Lorsica si apre la mostra “Gilet et tableaux – Quando preziose stoffe incontrano l’area della pittura”, che proseguirà sino al 3 settembre. Stasera, alle 21, la mostra è abbinata al concerto del duo Bucicarelli (pianoforte) Zante, con biglietto a 5 euro comprensivo di buffet di prodotti locali.
A Ferrada di Moconesi, finale dei giochi di “Fontanabuona senza frontiere”, mentre i curatori del Museo del Videogioco di Gattorna invitano gli appassionati a recarsi al museo per condividere la app del momento, “Pokemon Go”, e lanciarsi alla ricerca di Pokemon trai boschi dell’entroterra.

A Sestri Levante, si apre il festival “In una notte d’estate”, con Elisabetta Pozzi che all’Arena Conchiglia, alle 21, porterà in scena “Lei dunque capirà” di Claudio Magris. Intanto, è “Notte Rosa”, nel centro storico: alle 21 in piazza Matteotti concerto del Claudia Pisani Trio, mentre in piazza Bo si esibirà la Moma dance academy e al museo archeologico ci sarà ingresso gratuito per le signore.

A Casarza prosegue la Festa degli Alpini, in piazza Unicef: non solo stand gastronomici, ma anche e del ricordo floreale ai cippi monumentali delle 17, alle 19.30 apriranno gli stand gastronomici, accompagnati da danze, musica e spettacolo.

A Santo Stefano, in programma Serenin, spettacolo di canti e danze popolari dell’Appennino, alle 21 al Castello Malaspina, con il gruppo Enerbia.

E’ lungo l’elenco di feste e sagre sul territorio. A San Rocco di Camogli, sagra della capponadda. A Sant’Andrea di Foggia, frazione di Rapallo, stasera suona Omar Codazzi. A Chiavari, sagra della capponadda a Rupinaro e Festa dell’Unità sul LungoEntella. In Val Graveglia, festa a Caminata di Ne, in Fontanabuona a Moconesi Alto e a Certenoli. A Uscio prosegue la “pansotata”. A Leivi, festa dell’artigianato, con stand e musica blues. A Cabanne, Rezzoaglio, mentre si balla, prevista anche la  spaghettata di mezzanotte.