Sciopero dei treni dalle 21 di stasera alle 18 di domani

Treni regionali nel mirino dei viaggiatori
Treni regionali nel mirino dei viaggiatori
Treni regionali nel mirino dei viaggiatori

Fascia protetta dalle 6 alle 9, poi garantito solo un treno su tre tra Sestri Levante e Genova. Da metà dicembre il nuovo orario, proteste dai pendolari che vanno nel Ponente genovese: mezz’ora di viaggio in più.

Ci si avvicina all’introduzione del nuovo orario ferroviario, previsto da metà dicembre, che si dovrebbe caratterizzare per la ricorrenza dei passaggi tutti al medesimo orario. I lavoratori che, dalla Riviera di Levante, devono andare oltre Brignole e Principe, recandosi nel ponente genovese, sembrano però penalizzati, soprattutto il pomeriggio, per il rientro. A fare i conti è stato Mirko Galletto, pendolare chiavarese, che dice: “Le nuove tracce effettueranno tutte le numerose fermate comportando una aggravio pesante in termini di tempo, passando da una percorrenza media di circa 1 ora ad una percorrenza di oltre 1.30 minuti per la tratta ferrata che utilizzo (Genova Sestri Ponente – Chiavari) di 45 km”. Il viaggiatore conclude la sua lettera a Trenitalia e Regione ipotizzando di cambiare modalità di spostamento, per passare all’auto, insieme ad alcuni colleghi, con conseguenze su inquinamento e traffico. “Tutto ciò – le sue considerazioni ulteriori – mentre si fanno largo, riprese anche dalla stampa, ipotesi che vedono la predisposizione di un convoglio in grado di sviluppare la tratta Milano – Genova in un’ora circa e che per altre categorie di pendolari hanno un retrogusto amaro”.

Intanto, i viaggiatori devono stare attenti allo sciopero che inizierà questa sera alle 21, per protrarsi, in particolare, nella giornata di domani, sino alle 18. Trenitalia fa sapere che sono garantite le Frecce e “possibili cancellazioni e limitazioni di percorrenza per alcuni Intercity ed Eurocity”. Quanto al trasporto regionale, sarà garantito nella fascia oraria dalle 6 alle 9 di domattina, come da normativa: al di fuori della fascia protetta, si prevede, poi, che sulla linea Genova Sestri Levante circoli un treno su tre, mentre tra La Spezia e Sestri Levante uno su due.