Sicurezza, 8 telecamere in funzione dalla prossima settimana

Il Comune ha investito 200.000 euro per una serie di interventi per migliorare la sicurezza e il rispetto dell’ambiente.E’ costato nel complesso 200.000 euro il progetto “Mezzanego insieme per la sicurezza” che il Comune ha attuato grazie al finanziamento al 50% della Regione. Pezzo forte di questo programma sono le videocamere, otto in tutto: sei a carattere mobile e due fisse. Serviranno per controllare tutti i veicoli di passaggio lungo l’intero tracciato cittadino della provinciale 586, in pratica tutto il fondo valle di Mezzanego. Saranno in grado di registrare le targhe dei veicoli e in questo modo prevenire due fenomeni radicati: l’abbandono dei rifiuti ingombranti e la microcriminalità, furti nelle case compresi.

Le videocamere saranno in funzione a partire dalla prossima settimana. Il resto della somma a disposizione è stato investito in interventi di miglioria lungo le strade cittadine, con nuova illuminazione e nuova cartellonistica.

Due opuscolo sono invece stati distribuiti all’interno della scuola primaria cittadina, con traduzione anche in arabo ed albanese. Uno è contro il bullismo a scuola, l’altro invece parla di educazione ambientale, con particolare riferimento ai criteri della raccolta differenziata.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it