Solinas: “Sarà rimossa la passerella del porto di Sestri Levante, la strada sarà ampliata”

passerella del porto di sestri levante

“L’amministrazione comunale ha immediatamente incaricato gli uffici competenti di elaborare un progetto per il ripristino della passerella del porto e per garantire la sicurezza dei residenti e dei turisti, soprattutto in vista della prossima estate. Riparare e rimettere in servizio tutto il tratto danneggiato significa spendere qualche decina di migliaia di euro per avere una struttura nuovamente esposta alla forza del mare e che quindi si potrebbe danneggiare ancora in occasione del prossimo evento marino come quelli dello scorso novembre o del 2018. Riteniamo pertanto che la migliore soluzione di interesse pubblico sia mantenere per quanto più possibile i tratti di passerella che sono agibili in sicurezza e smantellare le parti danneggiate in attesa dell’elaborazione di un progetto di più ampio respiro e che sia definitivo”.

Lo ha affermato il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas. Il progetto definito dagli uffici tecnici comunali prevede il recupero della balaustra in acciaio inox, alcune modeste riparazioni e modifiche per il riutilizzo delle parti meno danneggiate, nonché la ricostruzione del muretto bordo strada e il posizionamento delle tratte di balaustra precedentemente recuperate. Inoltre, la realizzazione di un attraversamento pedonale illuminato tra il tratto di marciapiede a monte e la porzione di passerella non danneggiata. L’importo stimato per questo intervento è di circa 73 mila euro.
“Siamo già al lavoro per prendere contatti con gli uffici competenti di Regione Liguria per esplorare le reali tempistiche per la realizzazione di un progetto di ampliamento della sede stradale e di protezione a mare attraverso il posizionamento di scogli che possa proseguire l’opera di viabilità della passeggiata che sino al pontile Adua con una strada a due corsie e la passeggiata a mare”, ha concluso il primo cittadino.