Spiagge Sicure, partita la sorveglianza dei litorali

Spiagge Sicure, partita la sorveglianza dei litorali
“La Pantera” in servizio a Lavagna

A Lavagna incaricata una ditta di vigilantes: fermati ieri, al primo giorno di attività, quattro venditori ambulanti. A Santa Margherita, operazione di concerto tra polizia municipale e Circomare.

Partenza dal Comune per “Spiagge sicure”

E’ partito il servizio di “Spiagge sicure” sul litorale di Lavagna, che tutti i giorni, sino al 15 settembre, verrà sorvegliato dalle guardie giurate dell’organizzazione di vigilanza privata “La Pantera”. Il servizio è volto soprattutto a contrastare il commercio abusivo e comunque vigilare sulle spiagge e nella prima giornata, ieri, ha fatto sì che quattro venditori non regolari venissero fermati e segnalati alla polizia municipale: avevano titolo alla vendita ambulante, per la verità, ma contravvenivano alla parte del regolamento comunale che vieta il commercio in area demaniale. Il servizio è allestito con il finanziamento di 42mila euro concesso dal ministero dell’Interno, come avvenuto anche a Rapallo e Santa Margherita. Nel caso di Lavagna, si è emesso un bando di assegnazione di incarico esterno, perché lo stato di dissesto finanziario non permette l’assunzione di stagionali.

 

 

La riunione operativa di Santa Margherita

Anche a Santa Margherita “Spiagge sicure” è ormai in partenza. Qui, come spiega il Comune, “le attività di controllo e prevenzione per la sicurezza degli arenili saranno approfondite dal personale della Polizia Locale ma anche da quello messo a disposizione dal Circomare di Santa Margherita Ligure già impegnato nel programma Mare Sicuro”. Si configura quindi un aumento della presenza dei vigili sul lungomare, al lavoro di concerto con la Guardia Costiera. Ieri si è tenuta in Comune l’ultima riunione operativa per pianificare l’attività.