Stasera a Chiavari la Madama Butterfly

A Rapallo open day dall’Anfass e mercatino dei sapori in via Mameli. A Recco si apre la mostra di bonsai e suiseki. Incontri culturali a Chiavari, Leivi, Sestri, Rapallo. Marco Doria presenta la Città metropolitana a Pieve.

Siamo arrivati agli appuntamenti di oggi, venerdì 28 marzo.

Torna l’opera lirica a Chiavari: stasera, alle 20.30, al teatro Cantero, va infatti inscena la Madama Butterfly di Puccini. I genitori sono invitati all’asilo Il Castello Incantato, alle 17.30, per l’incontro con la dotteressa Panchieri dedicato ai capricci dei bambini, al loro significato e a come gestirli.

A Recco, ultima serata del “2+2=due”: i gruppi multipli di quattro mangiano a metà prezzo, stasera, da Alfredo. Sempre a Recco, alla sala polivalente “Franco Lavoratori” si apre, alle 18, la mostra di bonsai e suiseki, le piante in miniatura ed i sassi scolpiti dal vento.

Il ciclo di incontri dedicati alla sicurezza in caso di alluvioni organizzato dal LabTer Tigullio approda, stavolta, a Leivi, nella sala polivalente di piazza Giovanni Paolo II: alle 21, Daniele Laiosa di Limet parla di “Dalla previsione alla prevenzione all’azione: esperienze di protezione civile sul territorio”, affiancato dal sindaco, Vittorio Centanaro, e da Rinaldo Lavaggi del gruppo protezione civile della Croce verde chiavarese.

A Santa Margherita, gli incontri allo SpazioAperto di via dell’Arco si orientano su “I tesori del Baltico”, con Michele Zimei, a cura dell’associazione “La Corallina”.

L’Anffas di Villa Gimelli, a Rapallo, festeggia il proprio compleanno con un “open day”: visitando la struttura, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, si parlerà di inclusione sociale, non discriminazione e diritti umani. Sempre a Rapallo, va in scena la “Unità d’Italia a tavola”, con gli stand collocati in via Mameli, dalle 15 alle 20, per offrire i prodotti tipici di Lombardia, Trentino, Puglia e Toscana.”Una serata nel Parco di Portofino” è il titolo dell’incontro delle 21, alla Casa della Gioventù, organizzato dal Cai di Rapallo, presenti il presidente ed il direttore del Parco, Francesco Olivari e Alberto Girani.

Al Circolo Randal di Sestri Levante, musica raggae con Groove Yard Sound. Per gli incontri letterari sestresi, nella sala Bo della biblioteca di corso Colombo, oggi pomeriggio, Caterina Lerici parlerà di “La storia nel piatto”.

Chiudiamo con la politica. E’ improvvisamente di grande attualità il tema della città metropolitana e a Pieve Ligure se ne parla con il sindaco di Genova, Marco Doria, che interverrà alle 18.30 alla Società operaia cattolica di mutuo soccorso, in piazza San Michele.