Stasera Giorgio Verduci sul lungomare di Rapallo

Concerto delle Black Roses stasera a Chiavari
Concerto delle Black Roses stasera a Chiavari
Concerto delle Black Roses stasera a Chiavari

Tutti gli appuntamenti di oggi: tra l’altro, musica d’organo a Camogli, sfilata a Recco, burattini a Santa Margherita, Expo a Rapallo, tragedia greca a Sestri e ancora tante feste.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, martedì 11 agosto.

A Camogli approda il festival organistico internazionale “Armonie Sacre percorrendo le tere di Liguria”: alle 21.15, nella basilica di Santa Maria Assunta, si esibiscono il sassofonista Pietro Tagliaferri e l’organista Stefano Pellini. Torna il cinema, invece, alla bocciofila Corzetto, dove alle 21.30 viene proiettato il film “Dancing with Maria”, diretto da Ivan Gergolet.

A Recco, alle 21, sul lungomare Bettolo, la sfilata delle “Fruttine”, uno spettacolo burlesque in stile degli anni 50, con le musiche di Elvis Presley e il messaggio per un’alimentazione sana, con largo spazio a frutta e verdura.

A Santa Margherita, visita serale di Villa Durazzo, a lume di candela, con racconti, leggende e curiosità, seguita da concerto di flauto e pianoforte a cura dell’associazione Musicamica. Biglietto: Adulti € 7,00, bambini dai 6 ai 13 anni € 5,00. Prenotazione obbligatoria ai numeri 0185 293135 oppure 0185205449. Tornano, intanto, anche gli spettacoli di burattini in largo Amendola, a ingresso libero: stasera, alle 21.15, va di scena il “Loira Narpei Circus – Habanera”.

A Rapallo, grande spettacolo di cabaret con Giorgio Verduci, nell’ambito del Palco sul mare: dalle 19.15, iniziative collaterali nel centro cittadino, l’inizio dello spettacolo è alle 21.30. Ultimo giorno, intanto, per il Tigullio Expò, tra centro e lungomare. Nell’ambito di questo evento, la “Tigulliana libri” organizza un incontro con gli scrittori Franco A. Ferri e Paolo Maria Di Stefano: appuntamento alle 16.45, sul lungomare Vittorio Veneto, con il coordinamento di Marco Delpino. Ferri, nativo di Santa Margherita ma residente a Milano, presenterà il suo linro “Buio sul movente”, mentre Delpino potrà illustrare “Trame d’Italia”, scritto con Vittorio Del Piano e dedicato a misteri insoluti italiani. Nel giardino dell’Oratorio dei Neri, invece, alle 21.15, Carlo Gatti e Roberto Donati parlano di “Un rapallino a Bari durante il tragico bombardamento”.

Al chiosco della musica, si ripete il casting per la partecipazione a “Mezzogiorno in famiglia”, dalle 16 alle 21.

A Chiavari, in piazza Gagliardo, si esibisce la rock band tutta al femminile delle Black Roses: appuntamento alle 21.

A Lavagna, si segnala l’aperitivo con musica, ospiti Armando Corsi e Roberta Alloisio, davanti al Circolo Ripamare, in piazza Torino, dalle 18. L’evento è aperto a tutti, gratuito e organizzato dal Circolo. Ritorna “Note in piazza” il ciclo di concerti organizzato in piazza della Libertà, dove, stasera, dalle 21, suonano i Soul Station. Torna anche l’aperitivo in giardino a Casa Carbone: con visita della dimora Fai, apertura alle 17.30.

Al Parco Tigullio, prosegue la “Festa dell’Unità”, con ristorante, birreria – paninoteca, musica e dibattiti, il tutto dalle 19.30

A Sestri Levante, seconda e ultima serata con Le “Troiane” di Euripide, in scena all’Arena Conchiglia, alle 21.30, a ingresso libero, interpretata da Mercedes Martini e gli allievi della sua scuola di teatro. Questa mattina si è svolta “Giocando – riciclando”, la caccia al tesoro sulla raccolta differenziata per bambini da 6 a 14 anni, organizzata dal LabTer Tigullio nei giardini di Viale Rimembranza, per chi si sia prenotato entro ieri. Prima di tre serate, invece, per la “Sagra del minestrone alla genovese”, dalle 18.30, in piazza Matteotti, organizzata dalla Croce verde cittadina.

“Colline in luce”, a Moneglia, approda nell’antica chiesa di San Lorenzo, dove don Federico Picchetto parlerà della poetica di Giacomo Leopardi, leggendo brani dallo Zibaldone, alle 21.15. L’evento è organizzato dall’associazione Felice Romani.

Andiamo anche in Val Fontanabuona: sul campo da calcio di Moconesi Alto, “Torneo delle frazioni”, con sfide tra le squadre di Ferrada, Gattorna, Moconesi e Cornia: prima semifinale alle 20.30, seconda alle 21.45. Ultima serata, invece, per la festa patronale di Pianezza di Cicagna, con stand gastronomico dalle 19 e dance con dj California dalle 21. Gastromonia e musica anche in Val Graveglia, a Frisolino di Ne, con la “Festa per l’unità”di Rete a Sinistra.

In Val d’Aveto, Santo Stefano propone la “festa brasiliana” di mezza estate, alle 21, in piazza Livellara, con la musica di Andrea Trabucco. Prenotazioni aperte, all’Ente Parco dell’Aveto (0185/343370), per la serata di domani, con cena Da Prevetto e osservazione delle stelle cadenti.