Strada chiusa a Vignolo, una famiglia evacuata in Val Graveglia

caduta albero Sestri Levante tra Cascine di Sopra e Villa Loto

Sinora, non si registrano gli effetti devastanti che si temevano dalla mareggiata. Invece, ancora problemi in entroterra.

La nottata è ancora stata segnata da imponenti scrosci di pioggia e raffiche di vento. Come nel pomeriggio di ieri, i vigili del fuoco di Chiavari sono ancora stati ancora impegnati su diversi alberi caduti, in particolare nella zona del San Giacomo, a Cogorno, e a Vignolo, in Comune di Mezzanego. Qui, una strada è rimasta chiusa. C’è un percorso alternativo dove, però, non passa la scuolabus, che l’ avrebbe dovuto fare servizio questa mattina. Nel territorio di Ne, ieri, una frana ha interessato la strada comunale in località Noceto obbligandone la chiusura. È stata evacuata una famiglia di tre persone in quanto impossibilitata a raggiungere la propria abitazione, che non risulta però danneggiata. Il nucleo familiare ha trovato autonomamente una sistemazione presso parenti. Nel corso della giornata odierna è prevista la rimozione della frana con conseguente riapertura della strada. Intanto, procede il piano di riallineamento da parte di Enel per ripristinare la corrente elettrica nelle utenze site in diversi comuni tra le valli Trebbia, Aveto e Fontanabuona. Regione Liguria, già ieri sera, faceva sapere che era sceso da 4 a 2 mila il numero delle utenze senza elettricità ed entro stasera, secondo i tecnici della società, ci si dovrebbe ridurre a poche decine di abitazioni, quasi tutte seconde case.

In giornata la riapertura della statale 586 a Rezzoaglio, mentre se ne riparlerà la prossima settimana per quanto riguarda la provinciale della Scoglina.