Strettoia di San Michele, la Sovrintendenza contro l’abbattimento?
Oggi la Conferenza dei Servizi. Un nuovo, vistoso ostacolo, sulla strada del Comune. Polemica a distanza tra Marylin Fusco (soddisfatta) ed il consigliere regionale del Pdl Roberto Bagnasco. Il Comune: “Nessuna revoca ai pareri positivi già espressi”.
Strettoia di San Michele di Pagana, un nuovo intoppo per il Comune. Oggi si è tenuta la Conferenza dei Servizi relativa al restringimento di un marciapiede e l’esito è stato positivo. Dalla Sovrintendenza è arrivato però uno stop sul cuore del progetto: è stato infatti revocato il parere favorevole all’abbattimento della villa che il Comune prevedeva venisse poi ricostruita più a monte. Negli scorsi mesi il vicepresidente della Regione Marylin Fusco aveva dato giudizio negativo in merito all’abbattimento ed oggi si dice soddisfatta della decisione del Ministero dei Beni Culturali. Di diverso avviso invece il consigliere regionale del Pdl Roberto Bagnasco, secondo il quale “quanto sta avvenendo è un fatto gravissimo, che mantiene i pesanti disagi di viabilità e conferma la situazione di pericolo anche per le persone”. Non manca una stoccata polemica: “Emerge ancora una volta chi lavora nell’interesse della città e chi solo per bloccare le iniziative utili allo sviluppo di Rapallo. Bisogna prendere atto che al fianco del consigliere Armando Ezio Capurro c’è anche la firma dell’assessore regionale all’urbanistica Marylin Fusco”.
Sulla vicenda interviene il coordinatore cittadino del Pdl Domenico Cianci, che propone una versione diversa: “Tale annullamento non c’è mai stato – dice Cianci – come confermato anche nei recentissimi pareri espressi in occasione della conclusione della conferenza dei servizi tenutasi nei giorni scorsi”. Cianci sostiene inoltre che il parere regionale favorevole non è stato revocato, ma che allo stesso è stata aggiunta solo una prescrizione che subordina l’attuazione dell’intervento “alla pinea acquisizione della giuridica disponibilità del Comune delle aree oggetto dell’ampliamento stradale”. Conclude il coordinatore del Pdl: “Forse sarebbe bene che tutti si lavorasse per un obiettivo condiviso e utile per Rapallo, invece che alimentare sterili polemiche”.