Sventato giro di droga tra Chiavari, Rapallo e Santa Margherita

Maxi operazione antidroga della Compagnia della guardia di finanza di Chiavari. Le indagini, durate sei mesi, hanno portato a 6 arresti, 12 denunce, 100 segnalazioni e al seguqestro di 500 grammi di hashish e oltre 100 di eroina. da Natale 2009 i miliatari erano sulle tracce di due spacciatori chiavaresi che si erano divisi il territorio tra Chiavari, Rapallo e Santa Margherita Ligure.

Avvenivano persino all’interno del giardino di un asilo chiavarese, e in pieno giorno, le consegne di droga effettuate da due spacciatori arrestati dal Nucleo Mobile della Compagnia della guardia di finanza di Chiavari. L’indagine, conclusasi con l’esecuzione di 2 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dalla Procura della Repubblica Chiavarese, è durata circa 6 mesi, e ha condotto all’arresto di 6 spacciatori, alla denuncia a piede libero di altre 12, alla segnalazione alla Prefettura di circa 100 consumatori di droga, e infine al sequestro di 500 grammi circa di hashish e oltre 100 grammi di eroina.
Le indagini sono iniziate nel mese di dicembre 2009, durante le festività natalizie: i militari seguivano le mosse di 2 chiavaresi che spacciavano abitualmente eroina e anche hashish, specie in tarda mattinata e nel primo pomeriggio e in vari punti della città. “Ci vediamo per un caffè” o “andiamo a prendere un aperitivo” erano le frasi in codice usate per accordarsi sulle consegne di droga:  circa 15-20 al giorno per singolo spacciatore tra le zone di Chiavari, Rapallo e Santa Margherita Ligure, con una clientela di diverso ceto sociale con un età media tra i 25 e i 30 anni. I due spacciatori si erano anche suddivisi il territorio e ogni settimana mandavano i loro “corrieri” a Genova o a Milano per comprare, a viaggio, circa 50 grammi di eroina e 100 di hashish.  Le sostanze stupefacenti venivano successivamente rivendute a circa 10 volte il prezzo di acquisto.