Temperature ancora in discesa

Rocca d
Rocca d'Aveto e Prato della Cipolla attorno ai -10°
Rocca d’Aveto e Prato della Cipolla attorno ai -10°

Valori sotto zero, questa mattina, a San Rocco di Camogli, sotto al grado a Lavagna e Chiavari. A Paraggi caduto un pino secolare: rimosso, la strada è transitabile.

Continuano a scendere le temperature, in questo ultimo scorcio del 2014. In montagna, siamo fermi ai valori di ieri: qualche decimo in meno, per la verità, a Rocca d’Aveto, dove il termometro della Rete Limet è sceso, attorno alle 8 di questa mattina, sino a -10.5°, contro i 10.2° della stessa ora di ieri. Più sensibile il calo a media quota e lungo la costa. La colonnina è scesa sotto zero, stamattina, a Pezzonasca di Moconesi, con -1.5°, e si è fermata a ridosso di quel valore a Belpiano, con 0.2°. A Chiavari, gli 0.9° registrati alle 7 al porto sono il valore più basso dell’anno. Un decimo in meno si è registrato a Lavagna, mentre San Rocco di Camogli è andato, addirittura, di 1.1° sotto zero. Le massime di oggi non dovrebbero andare oltre i 10, 11 gradi sul litorale, mentre il cielo è atteso sereno o poco nuvoloso sia oggi che domani, ultimo dell’anno.

Nel frattempo, malgrado l’assenza di precipitazioni, questa mattina, attorno alle 6, un pino secolare è caduto sulla strada di Portofino, circa 200 metri dopo Paraggi. Il tronco è già stato rimosso dai vigili del fuoco e la strada è percorribile.