The Strumbellas a Sestri Levante e tutti gli altri eventi di oggi sul territorio, mercoledì 31 agosto

The Strumbellas stasera a Sestri Levante
The Strumbellas stasera a Sestri Levante
The Strumbellas stasera a Sestri Levante

La band che ha spopolato quest’estate con il singolo Spirit sarà in concerto all’Arena Conchiglia. Prima si esibirà Boris Ramella. Ad Expò Fontanabuona stasera riceverà la cittadinanza onoraria monsignor Corrado Sanguineti.

L’evento clou di oggi è il concerto degli Strumbellas nell’ambito del Mojotic Festival, stasera alle ore 21.30 all’Arena Conchiglia di Sestri Levante. La band canadese ha caratterizzato l’estate con Spirit, una delle canzoni più trasmesse dalle radio italiane. Il gruppo, nato a Toronto nel 2008, ha all’attivo tre album ed un EP. L’ingresso costa 20 euro. Prima degli Strumbellas si esibirà il cantautore di Sestri Levante Boris Ramella.
Sempre a Sestri Levante, al Musel di Palazzo Fascie, nella sala Carlo Bo, stasera alle 21 è in programma una conferenza di Lorenzo Cola intitolata “Le pinacoteche rupestri preistoriche”. L’ingresso è libero, l’incontro sarà dedicato all’immensa presenza di dipinti ed incisioni preistoriche, protostoriche e storiche nell’area sahariana e non solo. La conferenza di stasera rientra nell’ambito della rassegna “Estate al Musel”.

A Calvari prosegue Expo Fontanabuona, giunta oggi alla sua quinta giornata. Protagonista per un giorno oggi è il Comune di San Colombano Certenoli. Il ricco programma si concluderà stasera alle 21 con il conferimento della cittadinanza onoraria a monsignor Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia. Per l’occasione si terrà un consiglio comunale straordinario e ci sarà uno spettacolo di canti della tradizione genovese. Alle 21.45 poi è in programma anche la premiazione del concorso “Dolci Nocciole”.

Sono due gli appuntamenti in programma questa sera a Lavagna: la cena degli Amici del Bronzin alle 20 ai giardini della Torre del Borgo e la Festa Hawaiana per bambini a partire dalle 20.30 sul lungomare.

A Santa Margherita Ligure, in Piazza Caprera alle 21.30, nell’ambito di “Mercoledì Jazz”, si esibirà il “Capello Trio”, composto da Lorenzo Capello, Lorenzo Paesani e Michele Anelli.
Sempre a Santa Margherita Ligure, presso lo Spazio Aperto di Via dell’Arco, alle 17 è in programma un concerto swing con il duo composto da Alfredo Ferrario, al clarinetto, e Stan Caracciolo, alla chitarra acustica. Il concerto sarà dedicato in particolare al jazz degli anni ’30 e ’40.

Musica e solidarietà sono gli ingredienti del “Concerto per Nicolas”, in programma alle 21 a San Salvatore di Cogorno, in Piazza Adriano V, la piazza antistante la Basilica dei Fieschi. Durante la serata, organizzata dall’Acli di San Salvatore, sarà possibile anche assaggiare la porchetta di Roberto Parma ed altri gustosi piatti. Quanto raccolto verrà devoluto alla famiglia di Nicolas, un bambino di 9 anni affetto da paralisi cerebrale infantile. La musica sarà assicurata da quattro gruppi: Trio che Trio, Oriano Castelli & Prospettiva Acustica, Gli amici della Valgraveglia e Davide Martinelli Acustic Trio.

A Donega, frazione di Neirone, si chiude stasera la festa all’insegna della musica e della gastronomia. Si potrà cenare con specialità locali e dalle 21 ballare con la musica dell’orchestra di Davide Salvi.

Per gli amanti del cinema segnaliamo infine che nell’ambito della rassegna “I Desaparecidos”, il Mignon di Chiavari propone oggi “Brooklyn” di John Crowley. Il film racconta la storia di una donna che, negli anni cinquanta, emigra dall’Irlanda a New York: si ricostruisce una vita a Brooklyn, ma improvvisamente è costretta a far ritorno in patria per la morte della sorella. Il film è stato candidato all’Oscar quale miglior film dell’anno. Altre due candidature sono andate a Saoirse Ronan, come miglior attrice protagonista, e a Nick Hornby, per la sceneggiatura non originale. Due le proiezioni previste, alle 17 ed alle 21.30.