Ti senti cittadino del Tigullio? Tre su quattro rispondono “sì”

Ti senti cittadino del Tigullio? Tre su quattro rispondono “sì”
Il consigliere comunale Roberto Devoto

Questo emerge da un questionario sottoposto dall’associazione “Progetto Levante” a 500 persone. Il 75% degli intervistati si dice contrario ad un accorpamento con la Città Metropolitana di Genova.

L’associazione “Progetto Levante” ha presentato i risultati dell’iniziativa itinerante “Ti senti cittadino del Tigullio?”. Spiega il segretario, nonché consigliere comunale a Chiavari, Roberto Devoto: “Il risultato è confortante per noi. Su circa 500 intervistati nei mesi di agosto e di settembre abbiamo rilevato che tre cittadini su quattro del campione intervistato dicono no ad un accorpamento tout court del Tigullio e del levante nella Città Metropolitana di Genova. Solo un quarto è favorevole a questa ipotesi. Riteniamo quindi che ci sia bisogno di maggiore informazione e di più riflessione su una decisione che riguarderà il nostro territorio per i prossimi decenni”.

Per discutere del futuro amministrativo del nostro comprensorio, “Progetto Levante” sta organizzando anche una tavola rotonda, in programma sabato 29 settembre alle ore 17 alla Società Economica di Chiavari, intitolata “Il levante a un bivio: progettiamo il nostro futuro”. Interverranno il presidente della Società Economica Roberto Napolitano, il giornalista Marco Delpino, lo storico locale Giorgio “Getto” Viarengo, il presidente di “Marina Chiavari” Arnaldo Monteverde e l’amministratore delegato di Duferco Group Antonio Gozzi. Per la parte politica, è annunciata la presenza dell’onorevole del Pdl Michele Scandroglio e di cinque sindaci: Claudio Muzio (Casarza Ligure), Giuliano Vaccarezza (Lavagna), Dario Capurro (Recco), Egidio Banti (Maissana) e Roberto Levaggi (Chiavari).