Tir in città, Regione e Camera di commercio in pressing sul ministero

Cartello autostrada

Il presidente della Regione Giovanni Toti ha scritto al ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini per chiedere un incontro teso a “individuare soluzioni concrete che possano garantire, nel rispetto delle condizioni di sicurezza, un livello di funzionalità accettabile dei tratti autostradali oggetto dei cantieri in Liguria”.

La lettera si è resa necessaria di fronte all’ennesima sospensione della viabilità al traffico pesante tra i caselli di Sestri Levante e Lavagna a causa della chiusura dall’altro pomeriggio, ai mezzi oltre le 3,5 tonnellate del viadotto di Valle Ragone sulla A12. “A questo si aggiungono tutti i lavori in corso sulla rete autostradale ligure in una situazione di emergenza permanente non più tollerabile” secondo il governatore ligure, che chiede anche di “rendere immediatamente gratuito il tratto tra Sestri Levante e Lavagna in entrambe le direzioni per permettere al traffico leggero di utilizzare maggiormente l’autostrada e alleggerire così la viabilità ordinaria”.

Anche il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio, alla luce di quanto accaduto sul viadotto di Valle Ragone tra Sestri e Lavagna, chiede “un’interlocuzione diretta con il ministro Giovannini. “Secondo le informazioni in nostro possesso, risulterebbe che siano stati ispezionati fino ad ora soltanto il 30% delle gallerie e dei viadotti autostradali liguri, e che l’ultima novità, il divieto di transito per i mezzi pesanti sul viadotto della A12 fra Lavagna e Sestri Levante, sia il risultato di una nuova norma sulla sicurezza”. Su richiesta delle associazioni di categoria, la Camera di Commercio ha inoltre realizzato, con il supporto dell’università di Genova, una stima delle perdite subite dalle imprese liguri a seguito dei lavori sulla rete autostradale regionale, con danni quantificati in oltre 1 miliardo di euro.