Torta dei Fieschi e non solo
Tutti gli appuntamenti di stasera, tra feste, teatro, concerti.Dopo l’addio do fantin di ieri sera, a San Salvatore, e dopo il passaggio dell’araldo per le vie di Lavagna, siamo giunti alla serata culminante della Torta dei Fieschi. Stasera, alle 21, infatti, dalla basilica di Santo Steano uscirà il corteo di duecento figuranti che rievoca, con armigeri, sbandieratori, damigelle e danzatori, quello del matrimonio tra il Conte Opizzo Fieschi e la contessa Bianca de’ Bianchi. Il corteo percorrerà le vie cittadine, sino a raggiungere piazza Vittorio Veneto, per gli spettacoli conclusivi e per il tradizionale gioco delle coppie che consente al pubblico di ottenere una fetta della grande torta preparata dai pasticceri cittadini. Alla mezzanotte, poi, la festa non si concluderà: sino alle 3, infatti, si ballerà con la musica proposta dai dj del Sol Levante, per quella che viene chiamata “La Notte di Bianca”. E sino alle 3, allora, proseguirà anche il gioco con distribuzione della torta.
Vediamo anche gli altri appuntamenti di stasera. A Sestri Levante, nell’ambito del 27esimo Festival Estivo di Musica da Camera, il Due Extravagance propone un concerto per flauto e fisarmonica, alle 21,15 nel Convento dell’Annunziata.
A Rapallo, nei ruderi di Valle Christi, va in scena la produzione di quest’anno dell’associazione che organizza il fexstrival teatrale ibnternazionale: alle 21, “La dodicesima notte” di William Shakespeare viene rappresentanta con la regia di Kiara Pipino.
A Moneglia, spettacolo per bambini alle 21 nella piazetta della Pro Loco, con Enrico Rossi. A fine serata, le comuità parrocchiali di Moneglia offriranno uno spettacolo pirotecnico.
A Chiavari si balla, nel giardino di Villa Rocca, con l’orchestra “Luca Canali”.
Tra le feste all’aperto, segnaliamo quelle di Pratosopralacroce, oggi con la sagra du remescion, (U frae da baciocca, spiegnao gli organizzatori) domani con la sagra di ferragosto: nell’occasione, si potrà votare la più bella tra le foto dedicate alla località di Borzonasca partecipanti al relativo concorso. Proseguono anche le feste di Temossi, sempre a Bozonasca, Santa Maria del campo a Rapallo, la sagra del vino bianco a Favale. A Recco si apre, invece, la festa di San Rocco, stasera con la musica di Francesco Fontes.
Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it