Trasporto pubblico locale, Claudio Garbarino contro l’Europa «governata da ecologisti guerrafondai». Cub Trasporti: «Non conosce il settore»

Claudio Garbarino

Fa discutere quanto scritto sui social da Claudio Garbarino, consigliere metropolitano con delega al trasporto pubblico locale e alla mobilità sostenibile.

«L’Europa governata da ecologisti guerrafondai finanzia solo mezzi elettrici», scrive Garbarino, annunciando che la Città Metropolitana ha incaricato Amt di predisporre un piano per acquistare nuovi mezzi per rinnovare il parco sull’extraurbano. Garbarino, che definisce l’Europa «una danno per l’Italia», scrive inoltre che la Città Metropolitana ha anche un piano finanziato dal ministero sui mezzi a Gnl e propone l’utilizzo dei mezzi da 18 metri sulla tratta Genova-Recco.

Quanto scritto da Garbarino viene bocciato da Cub Trasporti: «Siamo rimasti allibiti dalla poca conoscenza di questo settore da parte sua», scrive il sindacato in una nota. Invece dell’uso dei mezzi da 18 metri, Cub Trasporti chiede che siano rivisti orari e percorrenze e che sia previsto l’acquisto di autobus in quantità necessaria. Il sindacato inoltre chiede che sia annullata l’ordinanza del Comune di Portofino che impedisce il transito dei bus oltre gli 8 metri e lamenta che non è mai stato incrementato il servizio per Camogli.