Tunnel della Fontanabuona e torrente San Francesco: c’è ancora molta strada da fare

Il torrente San Francesco di Rapallo
Il torrente San Francesco di Rapallo
Il torrente San Francesco di Rapallo

Ieri in consiglio regionale sono state discusse due interrogazioni presentate dal M5S. In merito al tunnel della Fontabuona il problema resta il finanziamento, per la messa in sicurezza del torrente San Francesco al momento esiste solo un progetto preliminare.

Tunnel della Fontabuona e messa in sicurezza del torrente San Francesco, a Rapallo. Si è parlato anche di questo nel corso del consiglio regionale di ieri. I due temi erano l’oggetto di altrettante interrogazioni presentate da Fabio Tosi del MoVimento 5 Stelle e firmate da altri colleghi del gruppo. In merito al tunnel, Tosi chiedeva a che punto fosse l’iter del progetto definitivo. L’assessore alle infrastrutture Giacomo Gianpedrone ha risposto che ribadendo l’interesse della giunta alla realizzazione dell’opera, ma precisando anche che ad oggi la stessa non risulta finanziata: “Si dovrà lavorare con il Ministero – ha detto – per valutare congiuntamente come provvedere all’ottenimento delle risorse”.

In merito alla messa in sicurezza del torrente San Francesco, Tosi ha chiesto di conoscere la cifra stanziata dalla precedente giunta regionale, ricordando i 6 milioni stanziati dal Ministero per il primo lotto dei lavori. Giampedrone ha risposto che non sono stati erogati fondi regionali per la progettazione dell’intervento e che è stato chiesto di inserire il progetto fra quelli da finanziare con i fondi del Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico: “Ad oggi esiste solo in progetto preliminare commissionato dal Comune – ha spiegato – Per l’erogazione dei finanziamenti sarà necessario un progetto definitivo”.