Tunnel della Fontanabuona, pronto l’elenco degli espropri. Dure critiche a Rapallo di Capurro e Carannante

tunnel fontanabuona

Sarà pubblicato ufficialmente il prossimo 25 marzo l’elenco di terreni e immobili che dovranno essere espropriati per permettere la costruzione del tunnel Rapallo-Val Fontanabuona.

I proprietari interessati, secondo quanto anticipa oggi Il Secolo XIX, sono 48 a Cicagna, 107 a Moconesi, 318 a Tribogna e 135 a Rapallo. Fra i nomi interessati figurano anche quelli della sindaca di Tribogna Marina Garbarino, del presidente del consiglio comunale di Rapallo Mentore Campodonico e dell’ex consigliere regionale Gianni Macchiavello.

A Rapallo, Armando Ezio Capurro, candidato sindaco, sostiene che il tunnel rovinerà intere zone della città e aumenterà il caos nella viabilità. Capurro critica in particolare il sindaco Carlo Bagnasco e il consigliere metropolitano Giorgio Tasso, accusandoli di non essere stato in grado di difendere il PUC di Rapallo che prevede l’uscita sull’A12 nella piazzola Campodonico, dunque in territorio di Chiavari. «Facciamo ricorso contro tale provvedimento», scrive Capurro sul proprio profilo social.

Andrea Carannante, a sua volta candidato sindaco a Rapallo e portavoce del comitato che si batte contro la realizzazione del tunnel, definisce l’elenco degli espropri «un atto di terrorismo psicologico» e parla della «più grossa cementificazione mai avvenuta a Rapallo». Il comitato no tunnel intanto annuncia che sabato sarà allestito un gazebo in Piazza Cavour ed è al lavoro per organizzare altre iniziative di protesta.