Tunnel, i Comuni dicono sì al nuovo tracciato

Presentato in Regione ai Comuni coinvolti l’ipotesi preliminare del progetto, che prevede un tracciato in parte modificato, con tra gallerie e uscita a Tribogna. Martedì la presentazione ufficiale a Cicagna.

Vi è stato un ampio consenso da parte di tutti i Comuni della Val Fontanabuona sull’ipotesi progettuale preliminare del tunnel, tema dell’incontro tra Regione e Comuni interessati in attesa della presentazione ufficiale che si terrà martedì prossimo alle 21 presso il teatro di Cicagna da parte del presidente della Regione Claudio Burlando. II tracciato del tunnel, illustrato dai tecnici Alberto Selleri (Società autostrade) e Gianbattista Poggi (Regione Liguria), si sviluppa da Tribogna in Val Fontanabuona fino all’innesto con la A12, all’altezza dell’attuale galleria Maggio: una prospettiva apparsa interessante, nelle parole dell’assessore regionale alle infrastrutture, Raffaella Paita, “sia per la funzionalità dell’opera, sia per quanto riguarda i costi”. Questi ammonteranno a 2.3 milioni di euro, che saranno sostenuti al 50% dalla Regione Liguria e al 50% da Società Autostrade. “Il collegamento tra la Val Fontanabuona e l’innesto con la A12 – ha spiegato l’assessore – ha uno sviluppo di 7.200 metri di cui circa 5 km di nuova costruzione e la restante parte di ammodernamento della strada provinciale 22 e di una piccola variante alla strada provinciale 225 con la realizzazione di una galleria di 200 metri”. Nel nuovo tracciato sono previste tre gallerie, una nella viabilità ordinaria e due nel percorso autostradale, di cui una da 2mila metri e una da 2600. “A breve – ha concluso Paita – partiranno i lavori di monitoraggio ambientale nei siti interessati dall’opera”.

In merito all’incontro sul tunnel si è detto soddisfatto anche l’assessore regionale ai Lavori pubblici e coordinatore provinciale Udc Giovanni Boitano: “I sindaci presenti all’incontro hanno condiviso il nuovo tracciato, è un ulteriore passo avanti per realizzare un’opera attesa da decenni: una volta presentato il progetto definitivo si tratta di reperire i fondi necessari per arrivare in tempi brevi all’apertura dei cantieri”.

“Esprimiamo nuovamente soddisfazione per il lavoro che il nostro assessore regionale Raffaella Paita ha sviluppato in questi mesi” – dichiara il consigliere regionale Marco Limoncini – “così come impegnatasi il 13 aprile a Roma all’atto della sottoscrizione della convenzione con il Ministero e il nostro Presidente Burlando relativamente al contenere i costi dell’infrastruttura”.