Turismo Liguria, partnership con Airbnb e app Lamialiguria

Presentati anche i dati turistici dal 2008 ad oggi
Presentati anche i dati turistici dal 2008 ad oggi
Presentati anche i dati turistici dal 2008 ad oggi

Durante l’evento “Sviluppo strategico del Turismo in Liguria” a Genova presentate la partnership con Airbnb, piattaforma di prenotazione on line di alloggi a fini turistici, e la nuova app Lamialiguria. Presentati anche i dati turistici dal 2008 ad oggi.

La Liguria ha avviato oggi, prima Regione in Italia, una partnership con Airbnb, piattaforma di prenotazione on line di alloggi a fini turistici attiva in tutto il mondo e, durante l’evento “Sviluppo strategico del Turismo in Liguria” a Genova, ha presentato il Patto per lo sviluppo strategico del turismo che sarà sottoposto all’attenzione dei 235 Comuni del territorio. Nel corso dell’iniziativa è stata presentata anche la nuova app Lamialiguria per smartphone e tablet che sarà attiva dall’estate prossima. “Gli utenti – ha spiegato il presidente Toti – potranno accedere a tutte le informazioni necessarie relative a cosa vedere, cosa fare e come vivere i luoghi del nostro territorio in cui trascorrono un periodo di vacanza. Il nome è legato alla campagna promozionale #lamialiguria che, lanciata l’estate scorsa, ha già prodotto ottimi risultati in termini di arrivi e presenze, con numeri da record negli ultimi mesi, tanto da diventare il brand turistico della nostra regione”. Per quanto riguarda l’intesa con Airbnb, l’azienda metterà a disposizione della Regione i dati aggregati sulla presenza di turisti in Liguria presso gli host della piattaforma e fornirà loro tutte le informazioni diffuse dall’Ente alle proprie strutture turistiche. Al contempo, Airbnb e Regione Liguria lavoreranno insieme per semplificare le norme e consentire una sempre maggiore uniformità di offerta e rispetto delle regole nel settore. Passando ai dati, dal 2008 al 2015 le presenze sono aumentate del +1,3%, soprattutto quelle degli stranieri (+35,1%) mentre diminuiscono quelle domestiche del -13,2%. I dati, ancora provvisori, del 2016 indicano gli stranieri in aumento rispetto al 2015 del 5,7%. In crescita tra i principali mercati: Germania Francia Svizzera Paesi Bassi. In calo: La Russia (-15%), Austria (-2,6%). Tra gli altri mercati, in crescita la Svezia (+9,2%), La Spagna (+8,9%), Polonia (+3,8%), (Danimarca +17,6%), Norvegia (+6,2), Cina (-22,5%), tutti mercati che incidono per meno del 2%. Nel periodo tra gennaio e ottobre l’andamento dei flussi nelle strutture ricettive liguri è stato positivo sia in termini di arrivi (+4,6%) che presenze (+5,7) sia per gli italiani che gli stranieri.  Le principali motivazioni per cui i turisti scelgono la Liguria sono: relax, bellezze naturali, cultura. In crescita, dal 2008, shopping, ricchezza del patrimonio artistico monumentale, località esclusiva, interessi enogastronomici, divertimenti.