Tutti gli appuntamenti del fine settimana

Sabato pomeriggio musica a Portofino, domenica teatro, sagre, feste e giochi in giro per il Tigullio. L’elenco completo degli appuntamenti cliccando su “leggi tutto”. Un importante appuntamento musicale si consuma questo pomeriggio a Portofino. Alle ore 16, presso il Teatrino del borgo, si tiene il secondo concerto della rassegna Portofino classica, organizzata dall’associazione musciale Sant’Ambrogio di Rapallo. Si esibiscono i musicisti del Magnasco Quintet, ovvero Gianluca Campi alla fisarmonica, Roberto Mazzola al violino, Mauro Bonelli alla chitarra, Giovanni Chiaramonte al contrabbasso e Alessandro Magnasco al pianoforte. Il programma è interamente dedicato ad Astor Piazzolla, muscicista simbolo del tango argentino.
Passiamo agli appuntamenti per la domenica. E’ un fine settimana ricco di eventi quelllo che vive il Tigullio. A San Fruttuoso di Camogli proseguono le manifestazioni dopo il restauro della chiesa abbaziale. Alle 11:30 la messa solenne nell’abbazia sarà celebrata dal cardinale Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova. Seguiranno focaccia e vino bianco sul sagrato. A Frisolino di Ne si celebra invece la festa patronale di Nostra Signora della Guardia, a rievocazione della protezione ottenuta dalla Madonna durante la resistenza, quando trentasei partigiani e colaborazionisti già condannati a morte furono poi graziati per l’intervento in loro favore di un medico tedesco. A Lorsica si terrà la passeggiata in mountain bike sul monte Caucaso, organizzata dal comune. A Santa Margherita ritornano invece le gare del “palio dei quartieri”, rinviate domenica scorsa per il brutto tempo che aveva investito la Riviera. Si tratta di gare sportive di varie discipline, di vecchi giochi, ma anche della competizione per il dolce più buono. L’appuntamento è nella zona compresa tra la spiaggia del quartiere Ghiaia e l’anfiteatro dei giardini a mare. Infine, a Chiavari, domani sera nell’auditorium San Francesco si esibiscono gli allievi della scuola di teatro dell’Odeon: saranno interpretati brani da Shakespeare, Goldoni, Cechov, Brecht e Eduardo, per le regie di Mario Forella, Pier Curci e Sergio Barbieri.

L’evento più prestigioso si celebra però a Rapallo, dove viene aperto con cerimonia ufficiale l’anno dell’accademia culturale cittadina. Nell’occasione, sarà ospite di Rapallo il commissario europeo alla cultura Viviane Reding, che in mattinata, a Genova, riceverà invece la laurea honoris causa in scienze internazionali e diplomatiche. La Reding, lussemburghese, sarà presente alla cerimonia che si terrà alle 17 nel Teatro Auditorium delle Clarisse, cui prenderà parte anche il preside della facoltà di scienze politiche dell’uNiversità di Genova, Adriano Giovanelli.