Tutti gli appuntamenti di domani, domenica 25 luglio

Francesco Patanè e Sara Mennella

A Camogli, Andrea Vitali presenta il suo libro “Un bello scherzo”, sulla Quadrata Miramare, alle 21.30.

La parrocchia di San Giacomo di Corte continua a celebrare la Madonna della Lettera. Messa alle 8, celebrazione solenne alle 10 presieduta dal vescovo ausiliare di Messina, monsignor Cesare Di Pietro, poi veglia alla Calata del Porto, dalle 21, con la partecipazione della Filarmonica Cristoforo Colombo.

Domani sono in programma gli ultimi incontri di “Rapallo protagonisti”: alle 18.30 si svolgerà il confronto tra i presidenti delle regioni Liguria ed Emilia Romagna, Giovanni Toti e Stefano Bonaccini, mentre alle 21 chiuderà la rassegna Paolo Crepet, per parlare delle ferite psicologiche che lascia la pandemia. Il lungomare rimarrà chiuso al traffico dalle 16 alle 24.

Terza giornata della festa di Sant’Anna, al parco di via Tre Scalini: consigliata la prenotazione, gli stand gastronomici riaprono alle 19.30 e alle 20.30 parte il concerto dell’Orchestra Primavera.

A Zoagli, riprende il mercatino di artigianato e operatori dell’ingegno, dalle 8 alle 20, in piazza 27 Dicembre.

Il mercatino agroalimentare “Tipicamente Chiavari”, a cura di Confesercenti, troverà posto in via Rivarola, dalle 9 alle 20. Lo spettacolo “Gradiva – Fantasia pompeiana” va in scena alle 21 nel giardino di Palazzo Rocca. È un lavoro di Wilhlem Jensen, elaborato da un saggio di Sigmund Freud, e tra gli interpreti figura Francesco Patanè, candidato al Nastro d’Argento come miglior attore non protagonista per il film “Il cattivo poeta”.

Teatro per bambini a Casarza Ligure, nella frazione di Massasco, dove Elena Colombo, alle 21.15, propone “Hansel e Graetel”.

Prenotandosi al LabTer, si può partecipare alla escursione guidata a San Giacomo del Casale, sopra Moneglia, dove si svolge la festa patronale, con partenza alle 7.30 davanti alla Pro Loco: labter@comune.sestri-levante.ge.it, o 0185490576.

A Leivi, è il gran giorno della Festa dell’Olio. Alle 9.30 partono auto e moto d’epoca impegnate nell’itinerario “Le vie dell’olio”, mentre alle 10.30 la Cooperativa agricolo-sociale “Le terre vive”  illustra il suo progetto di recupero degli uliveti. Gli stand gastronomici aprono alle 12 e alle 19, mentre la cerimonia di premiazione dei migliori oli è in programma alle 18. Si chiude con il concerto di Michele Fenati, dedicato a Lucio Dalla e Lucio Battisti, dalle 21. Il tutto nell’area ludico – sportiva di San Bartolomeo.

Meditazioni in musica all’Abbazia di Borzone: alle 18.30, il Quartetto Ebanum proporrà un programma da Mozart a Piazzolla. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

In Val Graveglia, si torna in escursione sui pascoli del Monte Zatta con l’azienda agricola La Marpea al Fior di Latte (prenotazioni online, info 3288740800).

Il Parco dell’Aveto porta in gita guidata, partendo dalle Casermette del Penna, alle 9.30, per arrivare al rifugio di PratoMollo, attraverso il Monte Aiona. L’escursione è gratuita, sino a 15 partecipanti, con prenotazione obbligatoria.

A Santo Stefano d’Aveto, invece, prosegue il “Mercatino arte e gusto”, con i prodotti delle aziende agricole e degli artigiani del territorio, nel viale Parco degli Alpini, mentre una gara di karaoke è in programma, alle 21, nella frazione Pievetta. Il “bagno di bosco”, Forest bathing, si terrà nella foresta del Monte Penna.