Tutti gli appuntamenti di oggi, lunedì 29 agosto (e della settimana che inizia)

stelle

Vediamo gli appuntamenti di oggi, lunedì 29 agosto.

A Recco, è protagonista l’astronomia, con il professor Riccardo Carlini, chimico e divulgatore, che guiderà una osservazione delle stelle, dedicata a tutti e in particolare ai più piccoli, alle 21.15, in località Ciappea, sulla scogliera di Mulinetti. Il pubblico è invitato a presentarsi con i binocoli e pronto a scaricare sul cellulare qualche App con illustrazione della volta celeste. Consigliata la prenotazione al numero 3348754058.

Come ogni lunedì mattina estivo, il laboratorio “Impariamo il mare” si svolge a Santa Margherita, in piazza del Sole, per far conoscere il mare e la sua biodiversità ai bambini, dalle 10.

Ultimo giorno, a Rapallo, per la “Tigullio Expo”, con una ventina di espositori dislocati con i loro prodotti sul lungomare. Alle 11.30 di stamattina, la consegna del premio “Scrivo con il cuore” per il giornalismo, undicesima edizione, a Mario Dentone. Alle 18.30, sul piazzale della chiesa di Sant’Anna, si tiene invece la presentazione di alcuni libri: “Lui, lei e il Diavolo” di Stefano Podestà, “La follia di Dio e la sapienza dell’uomo” di Georgios Karalis, “Mare delle temnebre” di Carlo Lucardi, “Permesso, permesso, sono un bancario” di Piero Pasquantonio, “Al riparo dalla luce” di Alessandro Ghionna e “La Grande Guerra dai nostri inviati” di Pier Paolo Cervone.

A Moneglia, concerto di ukulele, alle 21.15, in Piazza delle Poste.

Per quanto riguarda gli eventi più interessanti di questa settimana a cavallo tra agosto e settembre, segnaliamo fin d’ora:

L’Irish Music Festival ritorna a Santa Margherita, con due concerti in piazza Caprera, entrambi alle 21.15: sabato 3 si esibiscono i Caledonian Companion, domenica 4 i Gadan.

A Chiavari, il “Gran galà delle fisarmoniche sotto le stelle”, è in programma domani sera, martedì, dalle 21, in piazza dell’Orto.

Bisogna prenotarsi entro mercoledì (3283816434, anche con messaggio WhatsApp e Telegram) per l’aperitivo nel bosco in programma domenica a San Martino di Licciorno, con il suggestivo concerto di Napo tra i ruderi della chiesa vicino Sopralacroce e il gustoso accompagnamento di vino e torta bacciocca.

Lo stesso “Napo” terrà un omaggio a Fabrizio De Andrè, dal titolo “Faber libera tutti”, con il quartetto d’archi “Alter Echo String Quartet”, sabato all’Arena Conchiglia di Sestri Levante (prevendite su Vivaticket o info@albertonapolitano.eu).

A Rapallo, venerdì 2 si tiene l’ultima conferenza della rassegna Scienz’Arte: alle 21, in piazza Venezia, “le nuove astronomie per osservare l’Universo”, con l’astrofisico Gianrossano Giannini.