Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 10

Pentolaccia Recco

Il programma della Sagra della Mimosa di Pieve Ligure prevede il concerto “25 anni… Ancora Faber”, con Gianluigi Maggi e Luigi Crovetto, alle 16, al Teatro Massone.

A Santa Margherita, la pentolaccia dei bambini dell’associazione Scoglio di Sant’Erasmo è in programma alle 14 sull’omonima banchina (slitterà probabilmente a domenica per il maltempo). Musica al circolo Arci Orchidea di Santa Margherita, con “The Liars” ed il loro repertorio garage – psych – rock: concerto dalle 22, ingresso dalle 21.30 riservato ai soci Arci con possibilità di tesserarsi sul posto.

L’Orchestra dell’Opera Carlo Felice porta il suo concerto “Mozart l’italiano” nella Basilica dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo, alle 21. Sempre a Rapallo, al vivaio “Il Geranio” di via Betti 100, la performance “Improvviso ma non troppo”, testo originale di Ivaldo Castellani, dedicato alla commedia dell’arte e al merletto su disegno di Lele Luzzati che ad essa è ispirato, conservato al Museo del merletto cittadino. Intervengono anche il violinista Eliano Calamaro e le ballerine di Roberta Conte.

Carnevale dei bambini dalle 14.30 in piazza XXVII Dicembre a Zoagli (in caso di maltempo nel teatrino della parrocchia di San Martino) con animazione, rottura della pentolaccia e merenda.

“MascheRIamoci” è la festa di Carnevale promossa dalla parrocchia di San Giuseppe dei Piani di Ri, a Chiavari, alle 14.30 nel salone parrocchiale di via Piacenza 285, con giochi e premiazione della maschera più originale.

Per la rassegna “Uomini e navi”, Luigi Giannitrapani racconterà “Shakespeare e il mare”, alle 17, nel box della Lega Navale al porto turistico di Chiavari. La critica letteraria Sara De Simone, invece, racconta due “Amiche geniali”, ovvero Katherine Mansfield e Virginia Woolf, in dialogo con la docente Lesley Taylor e introdotte da Emanuela Castello, alla Società Economica, alle 17.30.

Pentolaccia all’Ipercoop I Leudi di Carasco, dalle 15.

Francesco Bergamasco presenta il suo libro “Alba e ciambelle”, firmandone le copie, alla Libreria Fieschi di Lavagna, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. In via Dante 3 a Lavagna alle 18 si inaugura lo studio opening di Elena Di Capita, artista conosciuta per i suoi branchi di acciughe.

Ultimo appuntamento, a Castiglione Chiavarese, per la rassegna “4 chiacchiere tra donne”. Nell’oratorio antico di Masso, alle 18, Rossana Sciascia parlerà del suo libro “L’Elvira conta”.

 

Nell’ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, il Comune di Chiavari dà appuntamento, per l’apposizione di una corona, alle 15.30, sul lungomare intitolato proprio agli Esuli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia.