Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 23
Saggio di Natale della Pro Recco Gym, alle 21, nella palestra di via Marconi 35.
Alle 16, la Sala Polivalente ospiterà la “tombola natalizia per tutti i bambini”, organizzata dalla Pro Loco di Recco, con tante sorprese e premi ai partecipanti. Alle 18, la rotonda Baden-Powell sarà il luogo di una “serata stellare”, condotta dal professor Riccardo Carlini, chimico e divulgatore scientifico, che aiuterà i bambini entro i 10 anni ad ammirare le costellazioni e le nebulose del cielo invernale.
A Camogli, sulla terrazza Braille, si apre la Natività a cura di Ascot e Croce verde, che rimarrà allestita sino al 6 gennaio. A San Rocco di Camogli, festa alle 15, mentre la parrocchia di Ruta ospita alle 21 il concerto della corale Don Calvi.
La Filarmonica Colombo di Santa Margherita tiene il proprio concerto “Auguri in musica”, alle 15.30, nell’edificio della scuola media G.Rossi. All’oratorio di San Bernardo, invece, alle 17, inaugurazione del presepe con le musiche del Santemo Group. Al Santa Claus Village dei Giardini a mare, laboratorio del cioccolato dalle 14.30 alle 17.30, con quinto mondiale del canestrello.
A Rapallo, protagonisti della giornata sono i presepi: alle 10 parte da piazza Venezia il percorso guidato, e alle 16, sempre in piazza Venezia, si tiene il presepe vivente. Alle 17, al Chiosco, concerto del Sizohamba Gospel Choir, mentre alle 21, all’Oratorio dei Bianchi, il concerto sarà quello del Coro Soreghina degli alpini. La sezione Anmig di Rapallo espone, nella sua sede di Passo Santa Chiara, dalle 16 alle 19, quattro opere di Alessandro Berretti: disegni realizzati all’interno del campo di internamento.
“Festa degli auguri” per l’associazione Tigulliana e l’associazione Parco delle Fontanine, alle 15.45, con presentazione di libri e brindisi.
A Zoagli, il Salotto di Babbo Natale sarà aperto, presente anche Babbo Natale stesso, dalle 15 alle 19.
A Palazzo Rocca di Chiavari, sarà inaugurata alle 17 la Mostra Karakorum, Scalate nel terzo polo glaciale della Terra. Prevista anche la proiezione del documentario “Sulle tracce dei ghiacciai”. All’auditorium San Francesco, alle 17, “A Christmas Carol”, spettacolo musicale organizzato dalla Filarmonica Città di Chiavari. Il villaggio di Babbo Natale in piazza Roma sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
Il libro “Summertime” del 17enne Andrea Magri sarà presentato alle 11 alle opere parrocchiali della basilica di Santo Stefano, a Lavagna.
Sempre a Lavagna, la parata delle mascotte natalizie per le vie del centro partirà alle 16, e alle 16.45 quella delle “dame luminose”. Alle 16, anche il laboratorio degli Elfi al Porticato Brignardello. Alle 21, nella basilica di Santo Stefano, il concerto del Corpo bandistico cittadino.
Torna l’appuntamento con il Mercatino agricolo della Val Graveglia, a Conscenti di Ne, dalle 8 alle 12.
Doppio appuntamento con la cultura a Sestri Levante: alle 14.30 partirà da Palazzo Fascie la caccia al tesoro a cura di Alessandra Carena e dedicata alle bellezze del centro storico; alle 17, in piazza Bo, concerto del Coro Mani Bianche di Chiavari (nella foto) con la classe quarta di Castiglione Chiavarese. Al Christmas Village, prevista animazione con Babbo Natale.
Babbo Natale sarà a Moneglia, dalle 14, nella piazza delle Poste.