Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 25 gennaio

Conferenze a Santa Margherita e Rapallo, messaggi di pace a Chiavari, mostra per il Giorno della Memoria a Sestri Levante, a Lavagna si visita l’azienda agricola.

Siamo arrivati agli appuntamenti di oggi, sabato 25 gennaio.

A Santa Margherita, allo SpazioAperto di via dell’Arco, Riccardo Buelli e Benedetto Mortola presenteranno, alle 16, il loro libro dedicatato al sentiero dei tubi nel Promontorio di Portofino. A Rapallo, la bottega “L’Alternativa” di via Milite Ignoto torna ad organizzare un “Aperilibro”, con scambio di libri e letture, oggi, sul tema “I mille volti della fantascienza”. Nella biblioteca cittadina, alle 16, invece, Renato Venturelli, critico cinematografico, parlerà de “I miglior film del 2013”.

L’iniziativa “Colori e parole di pace” si tiene allo stand allestito in piazza Mazzini, a Chiavari, dall’asilo “Il castello incantato”: dalle 15.30 i bambini potranno lasciare un messaggio di pace, un’ora dopo si terrà il lancio dei palloncini. Sempre a Chiavari, segnaliamo che torna anche il mercatino dei sapori e delle tradizioni, in via Rivarola, e tornano le conferenze di “Uomini e navi”: alle 17, nella sede della Lega Navale, al porto turistico, Roberta Trucchi parla del Mar Ligure, “oasi per delfini e balene”.

Per l’iniziativa “Lavagna, città del cavolo”, si può visitare l’azienda agricola Orseggi di via Caccini 4, con assaggio di “polenta con i coi”.

Al Circolo Randall di Sestri Levante, stasera, dalle 23, suona una tribute band di Rino Gaetano, i “Capofortuna”. Sempre a Sestri iniziano, però, anche le iniziative del “Giorno della Memoria”: alle 17, nella sala Riccio del palazzo comunale, viene inaugurata la mostra “Sterminio in Europa tra due guerre mondiali”, che rimarrà aperta sino a domenica 2 febbraio.

A Deiva Marina, si recupera, questa mattina, il cimento invernale saltato lo scorso fine settimana per il cattivo tempo.

Per chi debba scegliere la scuola superiore per il prossimo anno, segnaliamo le porte aperte al Liceo Delpino di Chiavari, dalle 14.30 alle 17.30.

Sul fronte politico amministrativo, invece, a Lavagna è la giornata di inaugurazione del point del candidato sindaco Piergiorgio Ravaioni, in via Roma 137, alle 16.