Tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 7 dicembre

Daniele Raco
Daniele Raco
Daniele Raco si esibirà stasera a Cicagna

Grande concerto dedicato a Mozart del Gounod Chorus, mentre a Mezzanego è il giorno della nocciola. Tante le iniziative di Natale: a Rapallo è la volta del Castello parlante, Santa Margherita e Recco accendono l’albero…

A Recco il convegno dedicato ad un anno di attività del Caffè Alzheimer, presente, tra gli altri, l’assessore regionale Sonia Viale: appuntamento alle 9.30 nella sala consiliare del palazzo comunale.  Nel pomeriggio, accensione dell’albero di Natale e delle proiezioni sulla facciata del palazzo comunale (dalle 17). Sempre nel Golfo Paradiso, a Bogliasco, vendita delle Stelle di Natale a cura della Croce verde.

Confuoco a Portofino dalle 11.

Via al Natale di Santa Margherita: alle 11 taglio del nastro del Santa Claus Village in Ghiaia, dalle 15 lo spettacolo con intrattenimento per famiglie, che prosegue con le Rapallo Cheers e arriva sino all’accensione dell’albero, alle 17.30. Intanto, in piazza San Bernardo, “Il bello delle donne liguri”, mercatino di merletti e manufatti vari, mentre a Villa Durazzo, dalle 16.30, si tiene il concerto sulle musiche di Jacques Offenbach. Musica, ma jazz, anche al Circolo Arci di Via delle Rocche, alle 22, con la band Ment4L.

A Rapallo è visitabile la Casa al mare di Babbo Natale. Alle 17.30, invece, si inaugura il “Castello parlante” e le suggestive proiezioni sul lungomare e al Chiosco. Nella biblioteca internazionale, stamattina, alle 10.30, incontro dedicato alla biblioteca stessa, a 60 anni dalla sua fondazione.  Nella chiesa parrocchiale di San Michele di Pagana, alle 17, il dialogo “Nazareth, la Donna e il Bambino”, con don Federico Pichetto e Alessandra Rotta.

A Chiavari si apre la mostra di pittura dedicata a Bartolomeo Sanguineti, che rimarrà visitabile sino al 12 gennaio, a Palazzo Rocca, a cura dell’associazione culturale Tecnica Mista. Inaugurazione alle 17.30. Per la rassegna “Uomini e navi”, alle 17.30, nella sede della Lega Navale, Flavio Bertini parlerà di incidenti ed avarie delle navi petrolifere e dei danni provocati all’ecosistema marino.

Keith Dunn, musicista blues con decenni di carriera e collaborazioni con tutti i miti del genere musicale, si esibisce dal vivo al Villaggio del Ragazzo, nel salone Open Music, alle 21: ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.

Giornata molto intensa a Carasco, nei giardini di via Piani: alle 10.30 si inaugura la panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, alle 11 il defibrillatore donato da Comitato San Marziano e Gruppo Alpini. Dalle 14, intrattenimento per i bambini con il Mago Joe, dalle 15 lo spettacolo “C’è un uomo in mezzo al mare”, di Ivaldo Castellani.

A Cicagna, è la serata della 19^ Tombolata di beneficienza della Croce rossa, dalle 20.30, nella sala poliuso. Al teatro di Monleone, invece, alle 21, lo spettacolo del comico Daniele Raco. Ultimo, particolarissimo, evento, al Museo del Damasco di Lorsica, prima della sospensione invernale: si apre oggi, alle 16, la mostra “500 anni di Leonardo”, con copie delle opere del maestro rinascimentale e una “Ultima cena” tessuta in damasco dalle Seterie Demartini.

A Mezzanego, è il giorno del “Nocciola day”, con itinerario dal noccioleto all’opificio di sgusciatura, sino alla degustazione presso la pasticceria Macera di Borzonasca: ritrovo alle 9.45.

In sala Rocca, a Lavagna, “Mercatino di Natale dei bambini e non solo…”, a cura di Arciragazzi, dalle 15 alle 18, con la novità della raccolta di offerte per comprare nuovi libri alla biblioteca civica.

A Sestri Levante, per la rassegna “Pane e olio”, si tengono i due mercatini enogastronomici “Non solo Olio” ed “Eccellenze gastronomiche italiane”. Alle 11, nella Baia delle Favole, la rievocazione storica di pesca alla sciabica. Nel pomeriggio, all’Annunziata, “Erbe in tavola”, il percorso didattico sull’olio extravergine di oliva e l’asta del pesce.

Grande concerto dedicato a Mozart, da parte del Gounod Chorus Orchestra, diretto da Paolo Sperandio, alle 21, nella basilica di Santa Maria di Nazareth.

A Villa Sottanis, Casarza Ligure, si apre alle 16.30 la mostra personale di pittura di Roberto Masia, che sarà visitabile sino a giovedì 12.

Nel borgo di San Saturnino, a Moneglia, castagnata dalle 14, con merenda per i più piccoli e vino novello per i più grandi.