Tutti gli appuntamenti di oggi

Mondomare Festival a Lavagna, Critical Wine a Casarza Ligure, Festa di San Pietro a Chiavari. E poi tantissimi altri appuntamenti, da Recco a Sestri Levante.A Cardini, frazione di Casarza Ligure, apre i battenti “Critical Wine”: stand aperti dalle 16.30, alle 17.30 ci sarà un incontro con Emergency ed Amnesty International ed alle 21 il concerto degli Arancia Balcanika.

A Santa Vittoria di Sestri Levante continua invece la Festa Democratica e sempre a Sestri Levante prende oggi il via il 4° Festival della Fotografia “Una Penisola di Luce”: due le mostre che aprono oggi, quella di Antonio Zuccon nel Palazzo Comunale e quella di Paola Agosti a Palazzo Fascie.

A Lavagna si conclude Mondomare Festival: appuntamento alle 19 nella spiaggia di Piazza Milano con Giorgio Scaramuzzino e nei Giardini della Torre con Marina Massironi, Giovanna Zucconi, Silvia Ballestra e Michela Murgia. Alle 21.30 ancora letture ai Giardini della Torre e gran finale alle 22.30 con il concerto degli Almamegretta.

A Chiavari, al Museo Diocesano, apre la mostra “Tesori riscoperti”, che sarà visitabile fino al 4 luglio. Alle 16 nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Via Rupinaro sarà inaugurata la mostra “Nella luce del due luglio. La Madonna dell’Orto negli articoli di Paolo Sanguineti”. Più leggero invece il tema della mostra visitabile a Palazzo Rocca intitolata “Noi, la musica e gli anni ’60”. Alle 20.30 presso i locali dell’Odeon è in programma una cena multiregionale, organizzata dal Centro Italiano Femminile di Chiavari e Borzonasca. In Via Rivarola fino alle 20 saranno aperte le bancarelle del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni. In Piazza Gagliardo invece inizia la tradizionale Festa di San Pietro. Alle 16 sarà inaugurata la mostra fotografica “Il mare in tavola” ed inizierà la distribuzione dei classici piatti della festa. In serata, alle 20 esibizione della palestra Gymnica 2000 e alle 21.15 musica con l’orchestra “Accorsi ed i Karibù”.
Nell’entroterra, alle 19.30 il Gruppo Arcturus organizza una cena all’agriturismo “Bocca du Moà” di Borzonasca e a seguire un’escursione alla scoperta delle stelle della Notte di San Giovanni.

Nel bosco di Orero infine inizia la Sagra dell’Asino e questa sera si ballerà con l’orchestra Campora.

A Recco continua la manifestazione “30 anni di collezionismo militare” e alle 21 sul lungomare ci sarà un concerto della Filarmonica Rossini.

A Camogli inizia il Festival “Camogli in Musica Estate”: alle 21.15 nella Chiesa Millenaria di Ruta suoneranno il violinista Ilya Grubert e il chitarrista Claudio Piastra.

A Portofino, alle 21.30, nel Teatrino, la serata sarà dedicata al cabaret con Daniele Raco e i comici del Nucleo Organizzato Intrattenitori.

A Santa Margherita Ligure, alle 18 presso la Casa del Mare, ultimo appuntamento con “Giallo, Rosa & Noir”: sarà presente Michele D’Alessandro che presenterà il suo libro “Il mistero della cattedrale sulla spiaggia”. Al Parco del Flauto Magico, invece, dalle 17 alle 23 è in programma la manifestazione “Sei ore da favola”, con fiabe, musica e uno spuntino alle 20. Il ricavato andrà alle attività dell’Appartamento residenza per l’Autismo. Alle 21 presso la sede dell’Associazione Spazio Aperto di Via dell’Arco sarà invece protagonista la musica lirica, con l’esibizione di numerosi solisti e del Coro Lirico Quadrivium di Genova.
Infine, a Rapallo, presso il bar Le Saline e la gelateria K2, questa sera si esibirà il cantante, chitarrista e tastierista Stefano Polinelli.