Tutti gli appuntamenti di oggi

Tutti gli appuntamenti di oggi
Alexsander Zyumbrovskiy a Pieve

Si apre “Lavagna in festa”, seconda rappresentazione di Cechov, a Rapallo festa del volontariato e fiera dei sapori, poi tante presentazioni, conferenze e mostre di vario genere.

“Parco di Portofino: quale parco per quale sviluppo”, è il titolo del convegno che il Lions Club Santa Margherita – Portofino, previsto dalle 9.30 alle 13 nella casa Monsignor Solimano, dietro la chiesa parrocchiale.

Vittorio Civitella racconta l’eccidio degli armeni, alle 17, allo Spazio Aperto di via dell’Arco, a Santa Margherita.

A Sestri Levante, invece, riprendono gli incontri dedicati all’universo delle donne del centro didattico – musicale “Le Braie”: alle 17.30, a Palazzo Cambiaso, in Portobello, Giuseppina Favalli parla di “L’omeopatia per i bambini”.

Ai Casali di Stibiveri, a Borzonasca, il centro Anidra ospita un seminario di yoga, aperto a tutti. E’ un seminario residenziale, con possibilità di partecipare, previa richiesta, anche alla sola pratica del mattino o del pomeriggio.

Delle vecchie e le nuove metodologie, comunque eco-compatibili, per il contenimento della mosca delle olive si parla a Recco, con il dottor Angelo Canale, della facoltà di agraria di Pisa. Appuntamento dalle 15 alle 17 al frantoio Badaracco di via dei Giustiniani.Il disegnatore Maurizio Immovilli apre la sua nuova mostra alle 17.30 nella sala polivalente Franco Lavoratori, visitabile sino a domenica 9.

Al teatro Massone di Pieve Ligure, musica classica, stasera, alle 21, con violoncellista Alexander Zyumbrovskiy.

A Camogli, la biblioteca civica ospita dalle 10 la mostra bibliografica e documentaria “Da piazza Schiaffino a via Ferrari”, dedicata alla storia della stessa biblitoeca e del suo fondatore Nicolò Cuneo.

“Paesi e sapori”, la fiera dei prodotti di eccellenza gastronomica italiana, torna, oggi e domani, a Rapallo, dalle 10 alle 20, in piazza IV novembre. Alle 16, il pubblico sarà coinvolto nel laboratorio “a tutto riso”.

Si recupera, invece, dopo il rinvio della scorsa settimana, la “festa del volontariato”, con le associazioni cittadine al chiosco della musica e dintorni.

In piazza Garibaldi, dalle 10 alle 18, sarà, invece, la prima “giornata della merlettaia”, con le donne esperte di questa arte intente ad intrecciare fili.

L’Accademia Culturale organizza una tavola rotonda dal titolo “Confini tra vita e morte – Aspetti normativi, etici e psicologici”, alle 16, a Villa Queirolo, con medici, bioetici, criminologi.

Alla biblioteca internazionale di Villa Tigullio, la presentazione del libro “Doppi giochi mortali”, di Luca Varriale, alle 16.30. Nel salone della casa della gioventù, alel 18, peer iniziativa del centro culturale Newman, il filosofo ucraino Aleksander Filonenko interviene su “La chiesa ortodossa nell’epoca delle persecuzioni sovietiche”.

E’ “Lavagna in festa”, invece, l’evento che animerà il centro storico lavagnese, oggi e domani. In occasione del 160’ anniversario della banda cittadina, i negozi sono abbelliti con spartiti e strumenti antichi esposti nelle vetrine. Oggi, dalle 15, il concerto della stessa banda. Domani, dalle 11, i consueti punti di distribuzione gastronomica, con i testaieu al pesto e le gaggette pinn-e.

Stasera, poi, si replica “Le nozze” di Cechov, portate in scena dagli allievi del corso di teatro di Mercedes Martini, alle 21 all’auditorium Campodonico.

A Chiavari, per gli “aperitivi con l’autore” organizzati dalla libreria La Zafra, al Gran Caffè Defilla, alle 17.30, Gianluca Nicoletti presentrà il suo libro “Una notte ho sognato che parlavi – così ho imparato a fare il padre di mio figlio autistico”.

Scatta alle 18, invece, l’ormai consolidato “Rivarola vintage”, organizzato dai locali di via Rivarola, con i partecipanti invitati a vestirsi anni Sessanta.

Alla società Operaia di Mutuo Soccorso di via Rupinaro 15 si inaugura alle17, la mostra di disegni, dipinti e poesie che vede protagoniste Kathia Licciardi, Argene Lori e Isabella Verduci, visitabile sino a domenica 9. Invece, il libro “Tiqun – Il pianto senza voce”, di Gina Manzo Sparapani, sarà invece presentato alle 16.30 in via Ravaschieri 35.