Tutti gli appuntamenti di questo sabato 31 agosto

Tutti gli appuntamenti di questo sabato 31 agosto
Il gruppo Gilda Musicorum sarà a San Michele di Pagana

La musica protagonista con la festa per i 40 anni di Radio Aldebaran. Dance anche a Rapallo, lirica a Leivi. Il ricco programma all’Expo Fontanabuona, la festa a Gattorna e ancora molto altro.

Ecco tutti gli appuntamenti di oggi, sabato 31 agosto.

I Quartieri di Recco, in vista della Sagra del Fuoco, si sfidano a rugby; dalle 18 partite sul campo della Pro recco Rugby per il Memorial Roberto Besio, dalle 20.30 grigliata.

A Santa Margherita, Festa di fine estate alle 19 sulla Banchina di Sant’Erasmo e Serata danzante dalle 20 alla Spiaggia per tutti di Ghiaia.

A Rapallo, si torna a ballare attorno al Chiosco della musica, con Deejay Live e, in particolare, Dj Angelo e Roberto Ferrari: inizio alle 21, ingresso gratuito.  Nella piazzetta di San Michele di Pagana, invece, le musiche medievali e barocche del gruppo “Gilda Musicorum”, dalle 21, nell’ambito dell’Aperitivo con l’autore. Qui, si comincia alle 18.30 con Roberto Cavallotti e l’incontro “A tutta vespa! Tutto quello che avreste voluto sapere sulle vespe ora potrà essere svelato”.

Si apre a Villa Vicini la mostra degli artisti di Zoagli: inaugurazione oggi alle 18, poi, sino a domenica 15 settembre, saranno esposti quadri, foto e sculture di Agostino Lertora, Cesare Malatesta, Rinaldo Cappadonna, Rita Tommasoni e Silvia Secco.

“Come facevano gli antichi?” è la visita guidata di Chiavari con partenza dal palazzo comunale alle17. La lunga serata di festa per i 40 anni di Radio Aldebaran inizia alle 18.30 con la nostra diretta da Piazza Gagliardo,  con le dimostrazioni dei vari gruppi sportivi coinvolti. Dalle 21 circa la musica con il coinvolgimento del pubblico, per poi tirare sino all’1 con i dj.

Ultimo appuntamento con “Notti tra le note” a Leivi: alle 21.15, sul sagrato del Curlo, concerto lirico per tenore e pianoforte.

Il libro “L’Impromissa” di Chiara Ferraris viene presentato alla Libreria Fieschi di Via Dante 36, a Lavagna, alle 21.

All’Expo Fontanabuona di Calvari, dove si svolge la terza giornata, stand aperti dalle 15 alle 23.30 e ristorante a cura della Pro Loco di Moconesi, con specialità i funghi fritti. Il programma degli incontri si apre con il laboratorio della Confraternita di Monteghirfo, “Per fare tutto ci vuole un fiore”, per la costruzione con i bambini di trottole e altri giochi, oltre alla distribuzione di frittelle. Inoltre, alle 16.30 dimostrazione di autodifesa al femminile; alle 17.45 “Parliamo di damaschi e polene: viaggio nelle eccellenze dell’artigianato ligure”; alle 18.30 scuola di cucina con Alessandro Dentone; alle 19 degustazione di couscous. Alle 21.30 “La musica gira intorno e ci porta in America”: recital di Roberto De Bastiani e talk con il giornalista Mauro Boccaccio che presenta il suo libro “Frank Sinatra è mio figlio”. Il cantautore sarà accompagnato da Luca Scherani (tastiera) e Alberto Olivieri (basso). Invece, alle 17.30, si terrà nei giardini del Lascito Cuneo un incontro con tre scrittori: Helena Molinari, Paolo Fiore e Rosa Cerrato.

E’ festa a Gattorna, con stand gastronomico e musica sul campo di San Giacomo all’alta Gattorna.

Al Musel di Sestri Levante alle 21 si tiene la presentazione del libro “La Capitana. L’orgoglio del mare” di Mario Dentone, con introduzione di Tiziana Fabbro e presentazione di Sandro Antonini.

Motori protagonisti a Santo Stefano d’Aveto, oggi e domani, con la 35^ edizione del Rally della Lanterna e il 3° Rally della Val d’Aveto.