Tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 4 agosto

Tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 4 agosto
Cristicchi canta i successi di Mogol

A Rapallo Tigullio Expo e Simone Cristicchi, a Sestri la Silent Disco, tanta musica a Santa Margehrita, teatro dialettale a Chiavari, una miriade di feste e molto, molto altro.

Vediamo tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 4 agosto.

A Bogliasco, torna il teatro con il “Festival in una notte d’estate”, in piazza Trento e Trieste: lo spettacolo “Mostri da commedia”, tre atti unici da Feydeau e Courteleine, sarà in scena dalle 21.15, ad ingresso libero.

A Santa Margherita, in piazza del Sole si balla la Zumba, dalle 19.30, a ingresso libero. “Incontro tra i due Golfi”, evento di cultura, tra musica e letteratura, all’insegna della tradizione ligure, è invece in programma dalle 21 all’Hotel Regina Elena: durante la serata, presentata da Marco Gotelli, verrà consegnato a Laura Parodi il premio “Artista di Liguria”. Per chi lo desideri, cena a buffet a 35 euro, prenotando allo 0185/287003. A Villa Durazzo, musica classica, alle 21.30, con il “Santa Festival” o, meglio, il concerto dei partecipanti al corso internazionale di canto. Intanto, all’Anfiteatro Bindi, si apre il summit di chitarre di Beppe Gambetta, che prosegue sino a domenica: questa sera, Gambetta presenta il musicista americano Jefferson Hamer, alle 21.30.

A Rapallo, torna il festival organistico “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”: dalle 21.15, nella chiesa di Santa Maria del Campo, suonano i musicisti spagnoli Francisco Gil (oboe) e Saskia Roures (organo), preceduti, dalle 20.30, da concerto di campane. Quella di oggi, però, è anche la grande serata del concerto di Simone Cristicchi, con Mogol, alle 21, sul lungomare Vittorio Veneto, chiuso al traffico dalle 18. Cristicchi canterà, oltre ai propri successi, le più belle canzoni scritte da Mogol, quelle del sodalizio con Lucio Battisti e non solo. Intanto, la mostra “Contrasti”, allestita al Castello con i dipinti, bassorilievi e sculture di Giovanni Castagnino, si inaugura alle 21, per rimanere visitabile sino al 27 agosto, tutte le sere, tranne 7 e 21 agosto, dalle 21 alle 23. Prende il via oggi, intanto, “Expo Tigullio”, con cerimonia di inaugurazione alle 17 all’Oratorio dei Bianchi: alle 17,30 il dibattito sull’accoglienza con il vescovo, monsignor Alberto Tanasini, alle 19 degustazioni, alle 20.30 concerto di musica genovese.

Il jazz è protagonista a Zoagli, dalle 21.30, in piazza XXVII dicembre, con il concerto del Nando De Luca jazz quartet.

A Chiavari, nuovo appuntamento con la commedia dialettale della rassegna di “O Castello”, con la compagnia La Torretta, di Savona, che porta in scena “Il cacciator del bosco”, dalle 21, al Parco di Villa Rocca. Prosegue il mercatino di vintage e hobbystica, tutto il giorno, in corso Valparaiso, zona fontane.

A Lavagna, super offerte con le “Quattro palanche” dei negozi del centro storico, sino a domenica. “Festival di tango argentino”, invece, al Porticato Brignardello, dalle 21. A Santa Giulia, da oggi a domenica, “Sagra della focaccia con la salvia” con stand aperti dalle 19. Nei giardini della Torre del Borgo, dalle 21.15, si tiene il concerto dei Liberi Cantautori: Stefania Devoto con la chitarra di Marco Belgioia interpreta canzoni inedite di Gianni Bergamino, Alessio Dasso, Stefano Appoggi, affiancata dagli sketch comici di Giandomenico Solari.

Sul sagrato della Basilica dei Fieschi, a San Salvatore, Tullio Solenghi ritira alle 21 il premio “Dietro la Lavagna”, ideato da Mauro Boccaccio e Maura Ferrari, che lo intervisteranno sul palco.

A Sestri Levante, ovviamente, la serata è segnata da “Sh…!”, la Silent Disco in Baia, dalle 21 alle 3, con apertura delle vendite di biglietti alle 19. Alla parrocchia di Santa Maria di Nazareth, dalle 21.15. Pietro Landriani parlerà di “La scultura lignea in Liguria tra XII e XVI secolo”, mentre sul sagrato della chiesa di Santa Sabina a Trigoso, alle 21, Sergio Antonini, con l’organizzazione del Circolo Santa Sabina e della parrocchia, presenta il suo libro “Novecento, Sestri Levante negli anni della guerra – Parte Terza: 1940 – 1945”. Prosegue, con stand gastronomici dalle 19, gli “Amici del Ponte in festa”. Osservazioni astronomiche guidate si svolgono alle 21 al Parco Mandela, mentre il libro di Giorgio Pagano  “São Tomé e Príncipe. Diario do centro do mundo” sarà presentato alle 21 nella nuova biblioteca di Riva Trigoso, con inaugurazione della relativa mostra fotografica.

A Casarza Ligure, Arciragazzi invita a Villa Sottanis, dalle 20.30, per “Moonlight”, con letture, laboratori creativi e truccabimbi a tema luna, proiezioni e avvistamento della luna con telescopio. Prende il via oggi, per proseguire domani, con gastronomia e musica, la “Festa dei Borghi in trasferta”, in piazza Unicef, dalle 19.30.

A Castiglione Chiavarese, il MuCast, il museo archeominerario, è aperto alle 20 per la visita guidata serale. Prenotazione obbligatoria al numero 0185 469139 o info@mucast.it.

A Moneglia, scattano oggi i tre giorni di “Libri in piazzetta”, con oltre 3500 libri in vendita dalle 9 alle 23 e ricavato per l’acquisto di un defibrillatore per la Croce Azzurra Monegliese. Gli White Brothers saranno invece in concerto dalle 22 in corso Libero Longhi, mentre alle 21 uno spettacoli di magia si tiene nella piazza della Pro loco.