Tutti gli eventi di domani nel levante, domenica 29 settembre

Tutti gli eventi di domani nel levante, domenica 29 settembre
Il libro di Viarengo presentato a Casarza

L’appuntamento clou è a Casarza Ligure, con l’antica fiera di San Michele. Vela protagonista a Chiavari e Santa Margherita Ligure, tante escursioni nell’entroterra e lungo la costa.

L’antica fiera di San Michele a Casarza Ligure è l’evento clou in programma domani nel nostro comprensorio. Nell’ambito della giornata di festa, alle 18 in Piazza Unicef ci sarà anche la presentazione del libro di Giorgio “Getto” Viarengo “Il ramarro e la sua coda”, che tratta della religiosità e della superstizione nel Tigullo, con un capitolo proprio dedicato alla fede in San Michele. In occasione della fiera, la provinciale 38 di Novano sarà chiusa al traffico dalle 7 alle 20 nel tratto vicino alla manifestazione.

A Chiavari è in programma la seconda giornata della Coppa Dallorso di vela ed in Via Rivarola si rinnova l’appuntamento con il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni.

Il centro visite di Rezzoaglio del Parco dell’Aveto ospita la mostra “Patate dal mondo”, mentre al rifugio Devoto del Passo del Bocco si potrà visitare una mostra dedicata ai funghi. In mattinata si potrà partecipare anche ad un’escursione micologica nella faggeta del Monte Zatta.

Sempre in tema di escursioni segnaliamo che alle 9.30 dal Lago di Giacopiane ne partirà una sulle tracce dei branchi di cavalli che vivono allo stato brado nel territorio del Parco dell’Aveto, mentre nel Parco di Portofino è in programma un’escursione di nordic walking, ultima tappa di “In cammino dal Cristo Pensante al Cristo degli abissi”. Il ritrovo è alle 9.30 in Piazza Vittorio Veneto a Santa Margherita Ligure, l’arrivo è previsto a San Fruttuoso intorno alle 13. Ancora escursioni: ne è prevista una anche al massiccio del Monte Ramaceto, con ritrovo al Passo di Romaggi alle 9. La giornata si concluderà poi alle 16 al Lascito Cuneo di Calvari con la presentazione del libro “Domanda al vento che passa. Malocchio e guaritori tradizionali”.

Vela protagonista a Santa Margherita Ligure, con l’ultima giornata delle regate che vedono affrontarsi gli studenti delle migliori business school internazionali.

Il Centro Anidra di Stibiveri, a Borzonasca, ospita la seconda giornata del convegno “Olos di presento Psiche”.

Infine, segnaliamo che nella piscina di Rapallo domani si giocheranno due partite di pallanuoto femminile: alle 10.30 Plebiscito Padova contro Firenze Pallanuoto ed alle 15 Firenze Pallanuoto contro Rapallo Nuoto.