Una domenica ricchissima di appuntamenti nel Levante. A Camogli c’è Ron

14-I Malati Immaginari - Zembo a Ponente

Vediamo tutti gli appuntamenti di domani, domenica 7 aprile.

Il foyer del Teatro Sociale di Camogli ospita il concerto aperitivo del Quartetto di Genova, con Yesenia Vicentini (violino), Filippo Taccogna (violino), Teresa Valenza (viola) e Carola Puppo (violoncello): biglietto unico, per concerto e aperitivo, a 15 euro.

Alle 18, sempre al Teatro di Camogli, c’è il grande nome: Ron propone il suo concerto “Al centro esatto della musica”, con Giuseppe Tassoni a piano e tastiere, Roberto Di Virgilio alle chitarre, Stefania Tasca voce e percussioni.

A Santa Margherita, “Vie antiche di Corte” sono le visite guidate a Castello Cinquecentesco, Villa Durazzo, Oratorio di Sant’Erasmo e dintorni, organizzate dall’associazione Gente di Liguria, con i rievocatori appartenenti alle associazioni Flos Duellatorum, Gratie d’Amore e Progetto 1571. Ritrovo al Castello alle 10.15 e alle 14.

Sempre a Santa Margherita, dodicesima edizione del concorso fotografico in ricordo di Marco Corvisiero:  le 50 foto selezionate dalla giuria saranno esposte a Villa San Giacomo, nel complesso di Villa Durazzo, dalle 10 alle 15, con possibilità di votarle ancora sino alle 11, quando si terrà la premiazione. Il tema scelto quest’anno è “Fuoco, Aria, Terra e Acqua”.

A Zoagli, raduno delle auto Abarth, con ritrovo alle 9 in piazza 27 Dicembre.

“Tutti per uno! La vera storia dei musicanti di Brema” è il reading musicale di Dario Apicella e Giovanni Parodi, previsto alle 17 all’auditorium San Francesco di Chiavari.  Il Palazzetto dello sport di Sampierdicanne ospita, dalle 10, il XXI Grand Prix città di Chiavari di lotta olimpica, organizzato dalla Chiavari Ring, ma a Chiavari saranno protagoniste anche le moto, con l’evento per un anno dell’associazione Youngtimers Tigullio: dalle 10 alle 17, in Viale Medaglie d’Oro, esposizione con omaggio al marchio Ducati. Intanto, alla Società Economica, è l’ultimo giorno per visitare la mostra di Alberto Salietti.

“Zembo a ponente” è la commedia dialettale, dedicata alla superstizione, in scena alle 16 al Teatro di Cicagna con la compagnia de I Malati Immaginari (nella foto).

Decimo raduno Lions di auto e moto d’epoca: il ritrovo sarà dalle 9 in piazza Vittorio Veneto: il ricavato andrà all’acquisto di giochi per un parco inclusivo per bimbi. Rinviata per maltempo dallo scorso 10 marzo, si svolge anche la prima “Lavagninn-e Run”, corsa podistica di 10 km sui sentieri di Lavagna, organizzata dai Maratoneti del Tigullio

Il Centro Artistico Musicale di Lavagna ospita nella Sala Albino di piazza Ravenna (secondo piano del palazzo della biblioteca) una masterclass didattica di canto moderno con Roberto Tiranti, dalle 14.

L’Anpi di Sestri Levante invita alla manifestazione di commemorazione dei caduti della vallata di Santa Vittoria, alle 11, al cippo presso il Circolo Virgola, con oratore Luca Borzani.

Festa di primavera al Parco Mandela di Sestri Levante, con caccia al tesoro, musica, pentolacce di primavera, merenda per tutti: appuntamento dalle 15. Come ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito al Musel, che stavolta propone anche una originale visita guidata, sui luoghi dell’esperimento della “navigazione alla cieca” di Guglielmo Marconi: con partenza alle 14:30, si rivivranno le prime esperienze di movimenti comandati da remoto: prenotazione entro le 17 di sabato 6 aprile, al numero 1085478530 o a iat@mediaterraneo.it.

I podisti hanno il loro evento in Valle Sturla, con il terzo Caregli Ring Trail, corsa su quasi 9 chilometri, per 470 metri di dislivello: ritrovo alle 9 al palazzetto dello sport di Borzonasca, partenza alle 10.

Le guide Meraviglie d’Aveto propongono invece un trekking lungo l’Anello del Cantomoro, con appuntamento alle 10 alle Casermette del Penna, si prevedono 5 ore di cammino. A Vicosoprano, in territorio di Rezzoaglio, si terrà alle 9.30 il convegno conclusivo dell’edizione 2023 del “Concorso dei mieli dei parchi della Liguria”. In Val d’Aveto è anche il giorno del primo raduno delle Fiat Panda: ritrovo a Villanoce dalle 8.30 alle 10, poi ci si sposterà a Santo Stefano e all’area attrezzata di Caselle.