Una guida sul telefonino per il nuovo museo della Cattedrale

Il nuovo spazio museale sarà inaugurato sabato mattina nell’antico corridoio della Cattedrale. E’ prevista una avveniristica guida multimediale, direttamente sul telefonino, per i visitatori. Esposte due opere inedite.Sabato mattina alle 10 sarà inaugurato il nuovo spazio museale annesso alla Cattedrale di Chiavari. Per i visitatori ci sarà anche un’inedita guida multimediale. All’ingresso riceveranno gratis una stringa con un numerino da grattare. Il numero dovrà poi essere digitato sul telefonino e comparirà così una schermata di benvenuto e una mappa del luogo. Cliccando sui vari luoghi si avranno delle immagini ed una descrizione sia scritta che in audio.

Il nuovo spazio museale occupa l’antico corridoio della Cattedrale. Le opere esposte sono già note, ma ci sono anche due importanti novità. Si tratta di un dipinto emerso recentemente nel corso di un restauro attribuito a Giovanni Battista Carlone e di un’opera conosciutissima, la Madonna di Nostra Signora del Ponte: nel corso di un restauro è emersa in modo molto diverso da come veniva venerata, sotto sette strati di pittura è infatti emerso un capolavoro dell’inizio del trecento.

L’inaugurazione di sabato rientra in un percorso in vista di un importante appuntamento. Si tratta del quarto centanario dell’Apparizione della Madonna dell’Orto, che sarà festeggiato il 2 luglio del 2010.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it