Una valanga di appuntamenti nel Levante in questo sabato 24

Una valanga di appuntamenti nel Levante in questo sabato 24
Il Piccolo Coro San Girolamo Emiliani canta a Rapallo

Le feste di San Giovanni, da Bogliasco a Cicagna, Rapallo e Deiva Marina, quella di San Pietro agli Scogli… Dario Vergassola protagonista alla Mostra del Tigullio, Moneglia in versione romantica, silent disco a Santa Margherita e ancora molti altri appuntamenti.

Vediamo gli appuntamenti di oggi, sabato 24 giugno.

A Bogliasco, Silvio Ferrari presenta il libro “Bogliasco – La toponomastica”, di Pier Luigi Gardella, con 110 fotografie in gran parte inedite, alle 10.30 nella sala Berto Ferrari. Nella frazione di Sessarego, si inaugura, alle 17.30, la mostra “Idee dell’impossibile” di Giovanni Di Vietro: è una esposizione permanente, con visita prenotabile a giodivietro@hotmail.it o sul profilo Facebook dell’artista.

La Silent Disco sbarca a Santa Margherita, all’anfiteatro Bindi, dalle 18 alle 2: si balla con la musica in cuffia e tre differenti  generi. Attenzione alle restrizioni sui consumi di bevande. Intanto, in giornata, la banchina di Sant’Erasmo sarà invasa da Lamborghini, Porsche, Ferrari, Maserati, per il raduno di Supercars organizzato dal Lido Palace Hotel.

A Rapallo, prosegue lo “Street food park in music”, allestito dal Cor al Parco De Martino, stasera con il dance party di Rambo Dj con la collaborazione vocalist di Andrea Carretti. Il Civ propone, invece, “Il vino a spasso”, degustazioni al prezzo speciale di 3 euro presso le enoteche cittadine.  Il Piccolo Coro San Girolamo Emiliani, invece, tiene il suo concerto di Inizio Estate alle 20.45 all’Istituto Emiliani, con i bambini di 4, 5 e 6 anni. Il saggio di fine anno della scuola di teatro Artemis Levante è in scena alle 21 all’auditorium delle Clarisse, con la divertente “Confusioni e altre storie”: biglietti a 5 e 7 euro. Il Circolo Culturale Fons Gemina apre, invece, la mostra di pittura di Mirella Manara Bergonzini, all’Hotel Rosabianca, dove sarà allestita sino al 7 luglio.

Grande evento musicale a Il Grottino, locale di Zoagli, largo Vicini 1, dove, questa sera, si esibisce Bocephus King, uno dei maggiori artisti rock canadesi. Intanto, però, piazza XXVII dicembre sarà animata dalla presenza delle società sportive del territorio, con mostra ed esibizioni, dalle 15 alle 24.

A Chiavari, prosegue la Mostra del Tigullio e si apre la Festa di San Pietro al Rione Scogli.

Alla Mostra, la serata è segnata, alle 21.30, da Dario Vergassola, che in uno spettacolo personale presenta il suo libro, “La ballata delle acciughe”. Durante il giorno, aperti lo street food, le attività per bambini, gli stand espositivi, le attività marinare di Lega Navale e Yacht Club, oltre, oggi, al laboratorio speciale dell’Acquario di Genova dedicato ai cetacei, alle 11, 12, 15 e 16. Sono collegati anche gli incontri di oggi e domani, alle 11, al Museo Archeologico di Palazzo Rocca, dal titolo “Sale di terra, sale di mare”. Invece, in piazza dei Pescatori, la tradizionale sagra del pesce è aperta dalle 17, alle 19 si esibiscono i ballerini di danza moderna del “Centro studi Danza Academy”, alle 21 il gruppo “Stomp & go – Countri dance”, dalle 22 si balla con Dj Niccolò Rocca. Intanto, in via Rivarola torna il “Mercarino dei sapori e delle tradizioni”.

A Lavagna, in via Riboli 14, dalle 20, degustazione di vini liguri e prodotti tipici.

Sestri Levante ricorda il poeta Mario Antonietti, intitolandogli la piazzetta che si trova tra piazza Matteotti e via Pilade Queirolo, conosciuta come “piazzetta del platano”: la cerimonia è prevista alle 18, con intrattenimento musicale del coro “Ragazzi dei Frati”. All’Hotel Vis a Vis, invece, Marta Perego racconta il suo libro “La felicità è a portata di trolley”, in un apericena allo Sky Bar Ponte Zeus, intervistata da Debora Lambruschini e Massimo Santimone.

E’ “notte romantica nei Borghi più belli d’Italia”, invece, a Moneglia: si comincia alle 17 con il mercatino di agricoltura e artigianato, per proseguire con mostra fotografica, musica, menu a tema in tutti i ristoranti, sino al concerto “We are Family” nella zona di ponente di corso Libero Longhi e la chiusura a mezzanotte con lancio di palloncini.

A Deiva Marina è festa religiosa per San Giovanni Battista, con la solenne processione che esce alle 20.30 lungo le vie del paese. Dopo la Messa sul ungomare, alle 23.30 saranno sparati i fuochi d’artificio.

Per quanto riguarda il capitolo delle feste, a Sori seconda e ultima serata della “Sagra delle trofie”, che comprende anche l’esibizione del cabarettista Maurizio Lastrico. A Cicagna, invece, seconda delle tre serate della festa di San Giovanni, con i Radio Gaga che propongono il loro omaggio ai Queen. Si festeggia San Giovanni anche a Santa Maria del Campo, frazione di Rapallo: stand gastronomici aperti dalle 19, alle 21 si balla con l’orchestra “Grande evento” e il ricavato viene devoluto al Gaslini. Sempre per San Giovanni, a Bogliasco, sulla spiaggia, focaccette dalle 15, intrattenimento musicale alle 21, chiusura con falò serale.

In montagna, è aperto dalle 10 alle 17, oggi e domani, il Museo del Bosco al Lago delle Lame, con visita guidata alle 11. L’Ente Parco dell’Aveto propone anche l’escursione “Il Parco delle Stelle”, con osservazione notturna dei cieli guidata dal gruppo “Arcturus”, preceduta da cena con piatti tipici all’agriuturismo “Villa Rosa” di Arzeno, in comune di Ne, dove l’appuntamento è alle 19.30.