Varese Ligure e Carro, è da ieri attiva una nuova squadra dell’Asl 4 con medico e infermiere

Varese Ligure

A luglio l’Asl 4 aveva presentato il progetto “Comunità in salute: Alta Val di Vara” e da ieri è attiva una squadra dell’azienda sanitaria che mira a rafforzare la presenza dei medici sul territorio e a garantire risposte rapide e flessibili ai bisogni di salute della popolazione.

Ogni martedì l’équipe, composta da un medico e un infermiere, sarà presente dalle 9 alle 16 nel Punto Salute di Varese Ligure e dalle 14 alle 16 nella sede di Carro. Ieri mattina sei persone hanno usufruito del servizio ed è stato sperimentato anche un teleconsulto con uno specialista presente in ospedale.

Intanto, in consiglio regionale è stata discussa un’interrogazione di Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia, relativa alla carenza di medici di medicina generale a Varese Ligure. Muzio ha ricordato che attualmente c’è un solo medico di base, che presta servizio anche in altri comuni. L’assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola ha spiegato che il bando emanato a marzo è andato deserto e che non hanno avuto esito positivo nemmeno le ricerche dell’Asl 4 tra i frequentatori del corso di formazione in Medicina generale. Gratarola ha poi ricordato il progetto “Comunità in salute” e l’apertura di uno studio a Carro e di uno a Varese Ligure da parte del medico in convenzione a Casarza Ligure. «Dalle parole dell’assessore – afferma Muzio – è emersa chiaramente la volontà di trovare una soluzione ad un problema serio, delicato e di difficile composizione».