Vela: Partenza rinviata per la Corsica per Due, per Tutti.

La tredicesima edizione, la Corsica per Due, per Tutti, é ormai considerata una classica della grande altura in Mediterraneo, doveva partire sabato 20 maggio alle ore 18, ma la partenza a causa del forte vento é stata rimandata a domenica 21 maggio ore 11.Buona la partecipazione, con una trentina circa di imbarcazioni sulla linea di partenza, tra cui molti appassionati di regate d’altura, già protagonisti o vincitori delle edizioni passate della regata e alcune novità.
Si va dalle imbarcazioni più piccole, i Mini Transat di soli 6 metri e mezzo di lunghezza, fino a barche di oltre16 metri per la prova in equipaggio doppio.

I concorrenti più grandi in gara saranno Freedom , uno scafo costruito dal Cantiere Del Pardo che correrà la prova riservata agli equipaggi completi e “Vento di Sardegna” costruito dal Cantiere Adria di 48’ che regalerà in equipaggio ridotto. Fra gli iscritti anche un¹imbarcazione svizzera, il classe Alfa Zero Two.

La classe più numerosa sarà la Mini Transat, con otto concorrenti, dove si annuncia una lotta serrata non solo per il primato di categoria ma anche per la vittoria assoluta. Buona la partecipazione nella classe Alfa con cinque concorrenti.

Quest’anno la novità più importante è stata la modifica del percorso, partenza dal Golfo del Tigullio – Giro della Corsica – Giro Isola del Giglio – Giro Isola d’Elba – passaggio tra Capo Corso e Giraglia -Golfo del Tigullio di Mg. 500 c.a.
lasciando a sinistra la Corsica; tutte le isole e scogli francesi; l’Isola del Giglio; l’Isola d’Elba e a destra l’Isola della Giraglia.

Vedremo chi riuscirà a battere il record di percorrenza dei monoscafi fissato nell’edizione del 1998 dall’imbarcazione Red Red Wine di 62 ore.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it