Vela: RC 44 SLAM CUP: VINCE TAM AQUA (Dubai)

Il Trofeo Challenge “SLAM CUP” è stato vinto da Team AQUA (Dubai), primo nella classifica overall, (che somma il risultato finale delle regate di flotta e match race), davanti rispettivamente a Team Omega (Svizzera) e Team Ceeref (Slovenia).
Sono state quattro giornate di sole e vento che hanno permesso l’ottima riuscita della manifestazione velica internazionale disputata a Santa Margherita Ligure dal 6 al 9 settembre con scafi ideati dal tre volte vincitore dell’America’s Cup Russell Coutts.
Si sono disputate 12 regate di flotta e un match race e la lotta per la vittoria è stata serrata fino all’ultima prova. L’esordiente Team Ceeref (Slovenia) con James Spithill e Michele Ivaldi a bordo (ex di Luna Rossa), nonché il giovane triestino Jaro Furlani (al timone ieri e oggi, con alle spalle un terzo posto al mondiale Optimist nel 2000) è stato la vera sorpresa della manifestazione: si è imposto infatti nella classifica di flotta realizzando ben quattro primi parziali e riuscendo a distaccare di tre punti Team AQUA di Dubai (Scott Kennedy al timone). Gli sloveni, con il loro “Black Hawk” (questo il nome della barca), nel giro di quattro giorni hanno dimostrato miglioramenti tecnici e di prestazione notevolissimi, facendo vedere che questi scafi molto tecnologici (con a bordo 4 professionisti e 4 dilettanti) sono divertenti e per certi versi facilmente accessibili.
Coutts ha dichiarato: “Il campo di regata ha offerto in questi giorni condizioni di vento molto variabili che hanno permesso recuperi e cambi di posizione continui nella singola prova. Un fattore molto importante per un tipo di regate che, essendo monotipo – e quindi con le barche tutte identiche – spesso non danno alcuna possibilità di recupero se si effettua una brutta partenza.

CLASSIFICA OVERALL RC44 SLAM CUP:
Tra parentesi risultato parziale fleet race e match race

1. Team Aqua (UEA – Timoniere Scott Kennedy, tattico Cameron Appleton, 2-1)
2. Team Omega (SUI – Timoniere Corrado Isemburg, tattico Russell Coutts, 3-2)
3. Team Ceeref (SLO – Timoniere Jaro Furlani, tattico James Spithill 1-5)
4. Team Beecom (JPN – Timoniere Isao Mita, tattico Kelvin Harrap, 4-4)
5. Team Cro-a-sail (CRO – Timoniere Reljanovic Miroslav, tattico Jasper Radich, 6-3)
6. Team Magia Lightbay (ITA – Timoniere Armando Giulietti, tattico Lorenzo Bodini, 5-6)