Venerdì 2, tutti gli appuntamenti

All’Expò protagonisti Villaggio del Ragazzo e Fondazione Carige, ma cucinano i comitati di Coreglia. Concerto classico a Santa Margherita, serata danzante a Chiavari, teatro a Zoagli. Le feste sono quella del Pd a Chiavari, della Federazione della Sinistra a Riva e quella di Gattorna per N.S. della Guardia.

La giornata di oggi all’Expò Fontanabuona è quella dedicata al Villaggio del Ragazzo, che presenta la mostra delle sue attività, e alla Fondazione Carige, che guida i visitatori alla cappella di Casareggio ed alla Casa Sartù di Calvari, i cui restauri sono stati cofinanziati dall’istituto genovese. Tra gli eventi del giorno, si segnalano la dimostrazione di pittura ad affresco nello stand del Cif, alle 17,30, e la presentazione del libro “In nomine Deo et regibus”, di Corrado De Ceglia, che presenta “storie inedite sull’impresa di Cristoforo Colombo”. In serata, il concerto di musica leggera della compagnia “In-Cantando” e l’intrattenimento musicale di Jessica Cockis. Il ristorante è gestito, stasera, dai comitati di Coreglia, che propongono le loro carni alla brace, mentre il buffet è dell’osteria fontebuona di Favale.

Vediamo gli altri appuntamenti di oggi.
Un appuntamento che anticipa l’8 settembre, a Recco. A due anni dalla prematura scomparsa del pittore Giuseppe Bozzo, infatti, stasera, nella sala polivalente “Franco Lavoratori”, saranno esposte e presentate le sue opere dedicata alla Madonna del Suffragio ed al mondo dei quartieri.
Si chiude, a Santa Margherita, l’edizione 2012 della rassegna di concerti “Santa festival”. L’ultimo spettacolo è previsto in largo Amendola alle 21, protagonista il trio Omniart, con violino, fisarmonica e contrabbasso.
A Zoagli, arriva un interessante spettacolo teatrale in piazza San Martino, alle 21,30, con “L’eccezione e la regola”, di Bertold Brecht, portata in scena dal “gruppo teatrale del mercoledì”.
A Chiavari abbiamo oggi una nuova serata danzante: alle 21, al giardino di Palazzo Rocca, suonano i Mokambo.
Si svolge invece, a Cavi Borgo, la manifestazione gastronomica “Il borgo in tavola a chilometro zero”, a partire dalle 19, con cena all’aperto e piatti confezionati con prodotti a chilometro zero e accompagnati da vini rigorosamente locali. C’è una nuova occasione per provare i giochi da tavola della cooperativa Lanza del Vasto: dalle 17 alle 23, uno spazio giochi sarà collocato a Lavagna, in via Matteotti, nell’ambito della manifestazione “Via Matteotti in festa”. A Meneglia, segnaliamo il cineforum alla Torre di Villafranca, alle 21,15, a cura dell’associazione culturale Clizia.
Le feste all’aperto. A Chiavari, nell’area di colmatina, prosegue quella del Pd, stasera con il segretario regionale del partito, Lorenzo Basso, che parla di “Il Pd e i territori”. Sul lungomare Kennedy di Riva Trigoso prosegue, invece, la festa della Federazione della Sinistra, anche in questo caso, stasera, con un ospite illustre: il segretario nazionale di Rifondazione, Paolo Ferrero. A Gattorna, invece, è ancora festa per Nostra Signora della Guardia, con gli stand gastronomici dei due quartieri, accompagnati, nell’Alta Gattorna, dal ballo liscio e nella Bassa Gattorna dalla musica di De Andrè, con i “Faber per sempre”.