Venerdì 28, a Lavagna la fiera, le letture dei bambini e la presentazione di un libro

Tempo di fiera a Lavagna
Tempo di fiera a Lavagna
Tempo di fiera a Lavagna

Tutti gli appuntamenti di oggi: a Rapallo “Hallowine” con le offerte di livello delle enoteche cittadine, a Santa Margherita “cena con delitto” e storie di emigrazione, a Sestri Levante la presentazione del progetto alternativo per il Parco Mandela. 

Vediamo gli appuntamenti di oggi, venerdì 28. A Lavagna è il giorno della tradizionale “Fiera di San Simone”, dislocata tra piazza della Libertà e piazza Milano. Ci saranno anche i volontari della Croce verde a distribuire i loro calendari. Nella Sala delle Ardesie della biblioteca, alle 17.30, verrà presentato il libro “Donne genovesi nell’età dei lumi”, di Francesca Di Caprio Francia, nota scrittrice genovese. Per l’iniziativa “Libriamoci”, invece, sono protagonisti i bambini dell’istituto comprensivo cittadino, che da piazza Ravenna partono alle 9.15 per un evento itinerante pr le vie della città, sino alla conclusine in piazza Marconi. Alla Tana del Luppolo di Cavi, “L’IO” si esibisce con i brani del suo album d’esordio “BonTon”, undici storie in versione pop folk ribelle.

Una conferenza sulle “Metodologie autogene – tecniche brevi per la salute, lo sport e la formazione professionale” è in programma, a Chiavari, nell’auditorium della Filarmonica, in Largo Pessagno, alle 18.

A Rapallo, si apre l’anno accademico dell’Accademia Culturale, intitolato “In viaggio verso nuovi orizzonti”, con incontro inaugurale alle 16 all’auditorium delle Clarisse. Oggi e domani, intanto, è “Hallowine”, nelle enoteche cittadine, per una iniziativa del Civ: ogni enoteca metterà a disposizione una batteria di grandi vini al prezzo popolare di 3 euro, con un piattino di specialità gastronomiche, in un ambiente a tema con la festa.

Invito a cena con delitto a Santa Margherita, dove, alle 20, al ristorante “Il Faro”, in collaborazione con la Tigulliana e presente lo scrittore Franco Ferri. Allo SpazioAperto, invece, alle 21, viene presentato il libro “Al di qua del mare: migranti e accoglienza in Liguria”, edito da De Ferrari, per una iniziativa dell’Anpi.

A Sestri Levante, l’Ascom Confcommercio propone il suo corso di pronto soccorso, che inizierà il 7 novembre, ma il pagamento va regolarizzato entro oggi. Si tiene alle 21 l’assemblea pubblica del comitato “Per Sestri Levante 2016”, contrario alla chiusura dell’Aurelia, con presentazione di un progetto di ampliamento del Parco Mandela alternativo a quello dell’amministrazione comunale: appuntamento alle 21 al Grande Albergo.

In Val d’Aveto, ci si prenota entro oggi per poter partecipare, domani, alla gita “L’anello di Caselle e il miele”, con relativa castagnata: entro le 17 occorre chiamare l’ufficio IAt di Santo Stefano, allo 0185/88046.