Venerdì sul lungo Entella il ricordo di Andrea Demattei a un anno dalla tragedia

Andrea Demattei

Venerdì sarà ricordato Andrea Demattei, ad un anno di distanza dalla tragedia che costò la vita al 14enne di Sestri Levante.

La manifestazione, organizzata dal Comitato “Per Andrea”, in collaborazione con il Comune di Chiavari, inizierà alle 15.30 sul lungo Entella, lato Chiavari, all’altezza del Ponte della Maddalena. Qui, nelle vicinanze del luogo dell’incidente, sarà inaugurata una bacheca all’interno della quale sarà conservata l’opera prima classificata del contest “Il bello dello sport”, promosso dall’Istituto Natta De Ambrosis di Sestri Levante, la scuola frequentata da Andrea. È stata una giuria di studenti a scegliere l’opera vincitrice. Andrea sarà poi ricordato anche attraverso la musica grazie alla presenza di alcuni musicisti. Ci sarà inoltre un gazebo informativo e di raccolta adesioni a cura del Comitato organizzatore.

Il 12 gennaio del 2023 Andrea Demattei stava effettuando un allenamento in canoa nell’Entella, quando restò incastrato nel tronco di un albero che si trovava nel letto del fiume. Le operazioni di soccorso durarono oltre un’ora e quando il giovane fu estratto dall’acqua era in condizioni disperate a causa dell’ipotermia. Il decesso avvenne quattro giorni dopo all’ospedale Gaslini di Genova. Sulla tragedia è in corso un’inchiesta, che vede al momento indagati quattro vigli del fuoco e tre istruttori dell’associazione sportiva che aveva organizzato l’allenamento in canoa.

(foto dalla pagina Facebook Comitato “Per Andrea”)