Vento e pioggia: feste di carnevale rinviate, cimitero chiuso. Prolungata l’allerta neve

Prato Mollo

Il cattivo tempo di oggi ha indotto gli organizzatori delle varie feste di carnevale a modifiche del programma.

L’appuntamento di Rapallo si sposta dalla Rotonda Marconi, dove era previsto, a piazza Venezia, sotto al gazebo liberty. Il carnevale di Recco è rinviato a domenica prossima, 5 marzo, sul lungomare Bettolo, alle 14. Stessa data per il “Carnevale della zucca” di Moneglia. A Sestri Levante era in programma la festa al parco di via Tino Paggi, che slitta al 12 marzo.

A Chiavari, a fronte dell’avviso di vento forte diramato dall’Arpal, oggi (26 febbraio) è chiuso il cimitero urbano.

Intanto, a fronte dell’evoluzione del quadro meteo, Arpal ha modificato l’allerta neve. Nel caso della Val d’Aveto, sarà gialla dalle 18 di oggi sino alle 13 di domani, lunedì 27 (doveva concludersi a mezzanotte). Quadro più complicato nelle montagne tra Genova e Savona, dove inizia gialla alle 15 di oggi per diventare arancione a mezzanotte e proseguire comunque sino alle 13.

Le temperature iniziano a segnalare un deciso calo. Oggi, alle 12, ai 1520 metri di Pratomollo, il termometro dell’Arpal ha segnato -5.4°.

Secondo i previsori, “nelle prossime ore è atteso un ulteriore rinforzo della ventilazione che accompagnerà l’afflusso di aria artica sulla Liguria con precipitazioni che saranno nevose nell’interno della regione. Per domani, in Val d’Aveto, si prevedono dai 2 ai 10 centimetri, e la quota della neve nella notte, a Levante, è indicata a 500 metri di altitudine.