Vertice per il tunnel, ora si punta ad un nuovo studio per ridurre i costi

Vertice per il tunnel, ora si punta ad un nuovo studio per ridurre i costi
Si torna a parlare del tunnel della Fontanabuona

Si è svolta oggi pomeriggio la riunione tra i sindaci della Fontanabuona, Rapallo, Città Metropolitana e Regione Liguria.

Si è svolta oggi pomeriggio la riunione tra i 12 sindaci della Fontanabuona, più Rapallo in rappresentanza della costa, il sindaco metropolitano Marco Bucci ed il presidente della Regione Giovanni Toti, per discutere del tunnel. Gli amministratori hanno ribadito l’assoluta necessità della realizzazione di questa opera e dalla sua pagina Facebook, il sindaco di Moconesi Gabriele Trossarello, ricorda principalmente tre motivi:  “A livello locale per ridare ossigeno alla Fontanabuona mediante la realizzazione di un collegamento veloce (6 minuti) con la A12; a livello comprensoriale per mettere in collegamento l’intera costa sino a Santo Stefano d’Aveto creando una offerta turistica di ineguagliabile pregio; a livello sistemico per creare un bypass al nodo autostradale di Genova”.
Questa la risposta di Toti e di Bucci: “Il progetto definitivo c’è ed è stato trasmesso dal ministero delle infrastrutture alla Regione il 15 maggio 2015; l’intervento è inserito al terzo posto delle opere strategiche liguri dopo la gronda ed il raddoppio della ferrovia di ponente; il costo di 308 milioni di euro è ritenuto alto.
“Gli impegni strappati sono stati questi” prosegue Trossarello: “Perorare in ogni modo la realizzazione del progetto definitivo già approvato; la disponibilità a chiedere ad Anas un nuovo studio di fattibilità per la realizzazione di un tunnel meno costoso (max 120/130 milioni di euro) che renda più semplice reperire i fondi necessari”.