Viabilità a Rapallo: le proposte di Paita sulla zona del casello

Intanto, “L’altra Rapallo” raccoglie le firme contro il doppio senso in via Arpinati: “Un danno per commercianti e residenti”.

Ha un seguito, lo scontro verbale di fine luglio, attorno al casello autostradale di Rapallo, tra l’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaella Paita, e gli esponenti dell’amministrazione comunale. Si tratta, però, di un seguito costruttivo, sebbene Paita, nella lettera inviata in comune, ribadisca le proprie perplessità sull’assetto della viabilità all’immediata uscita del casello. Con la lettera, infatti, Paita suggerisce due possibili interventi per rendere più scorrevole il traffico verso Rapallo centro: procedere alla modifica parziale dell’aiuola spartitraffico, creando una seconda corsa, a scendere, verso Rapallo centro, e ampliare ala carreggiata a ridosso del casello “utilizzando come sede viatria anche lo spazio interstiziale che separa lo svincolo dal corso d’acqua”. Se ne dovrebbe discutere in un incontro richiesto da Paita per il prossimo 13 settembre in Regione, se il sindaco accetterà l’invito. Polemizza Armando Ezio Capurro, che chiede “se il sindaco pensa di andare in Regione con Mustorig e Puggioni oppure, vista la figuraccia del 29 luglio, non pensi che sia opportuno mandare solo i tecnici”. Il movimento “l’altra Rapallo”, che fa capo ai consiglieri comunali di opposizione Pier Giorgio Brigati e Roberto Zunino, lancia invece una petizione contro il previsto doppio senso di marcia in via Arpinati: “Così come è stato concepito dall’amministrazione – dice Zunino – creerebbe disagi alle attività commerciali ed ai residenti della via. Dall’altra parte, in via Sant’Anna, invece, si formerebbe una corsia veloce, preferenziale, ma riservata a chi si diriga a Santa Margherita”.