Viabilità, prove d’intesa in Provincia

All’incontro era però assente Vittorio Agostino. La volontà è quella di non perdere i finanziamenti, si pensa per il breve periodo di partire con una serie di studi di fattibilità.Pubblichiamo il testo integrale del comunicato diffuso in serata dalla Provincia.

La salvaguardia dei 19 milioni di finanziamenti Cipe destinati, nell’ambito delle misure previste per la risoluzione del nodo viario genovese, al prolungamento di viale Kasman a Chiavari; un incontro di una commissione bipartisan con il sindaco Vittorio Agostino per affrontare costruttivamente i problemi della viabilità locale alla foce dell’Entella; uno studio di fattibilità per la nuova viabilità che dovrà collegare il casello autostradale di Lavagna con le provinciali della Fontanbuona, della Val Graveglia e della Val D’Aveto. Sono questi i punti dell’intesa raggiunta oggi nel corso di una riunione presso la sede della provincia cui hanno partecipato l’assessore alla viabilità Piero Fossati e gli amministratori dei Comuni di Lavagna, Carasco, Cogorno e delle Comunità Montane Fontanabuona e Val Graveglia.
Al termine l’assessore Fossati si è dichiarato moderatamente soddisfatto dell’accordo sottoscritto all’unanimità dagli amministratori e dai commissari.
“Per parte nostra – ha detto – siamo disponibili ad affidare all’Area Urbanistica della provincia il compito di avviare lo studio di fattibilità. Nelle prossime settimane i tecnici cominceranno a compiere sopralluoghi a Carasco e Cogorno per verificare le soluzioni più idonee per garantire un sistema viario capace di smaltire il traffico intenso della zona. E’ chiaro che per arrivare a una positiva conclusione è necessaria la disponibilità di tutte le parti in causa“.

Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it