Viale Roma, i privati vincono in appello contro il Comune di Sestri Levante

Viale Roma
Viale Roma
Viale Roma

Il Comune dovrà anche pagare le spese legali ai privati. L’ente pubblico valuterà un’eventuale impugnativa, mentre Marco Conti annuncia un’interrogazione.

I privati vincono il secondo round del contenzioso legale che li contrappone al Comune di Sestri Levante, relativamente alla vicenda delle pertinenze dei palazzi di Viale Roma. Secondo il Comune tali pertinenze erano state realizzate su terreno demaniale, mentre per i privati gli spazi contestati appartenevano al patrimonio disponibile del Comune ed erano stati usucapiti dagli stessi. In primo grado aveva vinto il Comune, ma la sentenza della Corte d’Appello di Genova ha dato ragione ai privati, condannando anche l’ente pubblico al risarcimento delle spese. “Si trattava di un contenzioso dall’esito non certo – fanno sapere dal Comune – Ci riserviamo ogni valutazione successiva, compresa una eventuale impugnativa”.

Il consigliere d’opposizione Marco Conti annuncia che presenterà un’interrogazione sul tema, sottolinea come il Comune dovrà pagare oltre 100mila euro di risarcimento delle spese legali e dovrà anche farsi carico degli oneri di manutenzione e messa in sicurezza. “Il Comune – è la conclusione – pretendeva dai privati il pagamento dell’Imu e della tassa dell’occupazione su pertinenze che asseriva essere sue”.