Villa Fontane frana, venerdì sopralluogo della Regione

Le crepe si stanno ampliando rapidamente
Le crepe si stanno ampliando rapidamente
Le crepe si stanno ampliando rapidamente

Come richiesto dal sindaco di Sestri, venerdì arriverà a Villa Fontane l’assessore all’ambiente della Regione Renata Briano, per osservare da vicino i danni che il movimento franoso in atto sta provocando. Presenti anche i consiglieri Garibaldi e Bagnasco.

Si terrà venerdì alle 9 il sopralluogo dell’assessore all’ambiente della Regione Renata Briano a Villa Fontane richiesto ieri dal sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio dopo aver appurato la rapidità con cui sta evolvendo il movimento franoso che interessa la frazione e ne minaccia le abitazioni. La richiesta di un sopralluogo urgente è partita contestualmente all’ordine di evacuazione di sei alloggi. Venerdì l’assessore Briano visiterà personalmente la località assieme al sindaco e ai tecnici della Protezione civile della Regione. Saranno presenti anche i consiglieri regionali Gino Garibaldi e Roberto Bagnasco, allertati dal consigliere comunale del Popolo per Sestri Marco Conti che a sua volta ieri aveva svolto un sopralluogo nella zona per valutare la situazione.

 

Intanto, restando il tema di maltempo, ci sono modifiche in arrivo per i messaggi di allerta meteo in Liguria, secondo quanto è emerso dalla riunione della Commissione speciale della Conferenza delle Regioni alla quale ha partecipato, in video-conferenza da Genova, l’assessore regionale Renata Briano. “Si va verso messaggi omogenei in tutto il territorio nazionale attraverso un disegno di legge nazionale ad hoc”, spiega l’assessore, che anticipa come il Forum Ambiente regionale ligure in programma a giugno sarà proprio dedicato ai temi della prevenzione e del rischio idrogeologici e alle nuove norme sulla comunicazione delle situazioni di criticità ai territori che saranno già operative.